San Marino. ‘Ti racconto una fiaba’: 18 novembre serata Associazione Pro Bimbi

SAN MARINO. Continuano le serate dell’Associazione Pro Bimbi con una conferenza dal titolo TI RACCONTO UNA FIABA. La conferenza rientra all’interno del ciclo di incontri gratuiti e aperti alla cittadinanza “Benessere del Bambino-Genitorialità consapevole”; si svolgerà Mercoledì 18 Novembre alle ore 20.45 presso la Sala del Castello di Domagnano (Sala Montelupo). Relatrici dell’incontro saranno la Dott.ssa Barbara Ticchi (Psicologa e Psicoterapeuta) e la Dott.ssa Maddalena Lonfernini (Operatrice teatrale). 

Il tema è interessante e vario, ed offre notevoli spunti che permetteranno di scoprire il ruolo delle fiabe nella crescita del bambino, il loro significato e la loro importanza. Si avrà una prima parte teorica ove vedremo come le fiabe rappresentino uno strumento privilegiato di comunicazione con i più piccoli, un semplice mezzo per creare un contatto con la nostra anima e quindi con se stessi e gli altri. Conoscersi permette una migliore comunicazione con il nostro mondo interno e con quello esterno. La fiaba trasmette l’inevitabile lotta contro le difficoltà che viviamo ogni giorno, facendoci scoprire le nostre risorse e aiutandoci a crescere. La fiaba permette al bambino di vedere con altri occhi la quotidianità della vita, secondo il momento storico e personale nel quale il bambino vive. La fiaba ci dona un fondamentale messaggio: è importante crescere e imparare a gestire il proprio mondo interno. La fiaba sarà tanto piu’ amata dal bambino quanto più coincidera’ con la fase di sviluppo che sta attraversando perché il bambino potrà riconoscersi in quella determinata storia fantastica e capire meglio se stesso.

Attraverso il mondo magico della fiaba, il bambino prende consapevolezza non solo dei sioi aspetti ” buoni ” ma anche di quelli ” cattivi “, cioè scopre la sua paura e la sua aggressività e, nell’affrontarle, impara a trasferire la positività e la fiducia in se stesso nella sua quotidianità. Nella parte pratica cercheremo insieme di scoprire piccole tecniche che permettono di rendere coinvolgente la lettura e sosprattutto di stimolare la fantasia dei bambini. Questa serata potrebbe essere il pretesto per dare inizio ad un paio di laboratori sull’uso della fiaba, laboratori rivolti ad adulti desiderosi di abbandonare ogni/qualche ostilità della vita quotidiana per dedicarsi a momenti di pace, serenità e concordia da poter condividere anche coi propri figli attraverso proprio i suggerimenti della Dott.ssa Ticchi e le tecniche della Dott.ssa Lonfernini. Seguirà dibattito durante il quale sarà possibile porre domande ai relatori.   

Il prossimo appuntamento sarà il 2 dicembre con la conferenza “Vaccini: si, no, forse” con il Dott. Paolo Mosconi e il Dott. Nicola Romeo.

Per maggiori informazioni telefonare al numero 337/1008585 oppure scrivere a associazioneprobimbi@gmail.com 

Comunicato Stampa Associazione Pro Bimbi 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy