San Marino. Torneo dei Castelli 2014

Sabato 14 giugno alle ore 21,00 nella Piazza Grande di Borgo Maggiore scenderà in campo la Federazione Balestrieri Sammarinesi al gran completo in occasione del Torneo dei Castelli 2014 di tiro con la balestra. Per la prima volta Borgo Maggiore ospita la competizione che vede la discesa in campo di giovani dai 9 agli 11 anni.

Scenderà in campo la Federazione Balestrieri Sammarinesi al gran completo sfoderando i migliori tiratori di ogni Castello ma anche musici, sbandieratori, figuranti, con i loro splendidi costumi che rievocano la fine del 1400, a garantire uno spettacolo in grande stile. La cornice è quella di un centro patrimonio dell’ Unesco che nell’occasione sarà vestito in tema medioevale e si animerà dalle ore 18,00 con l’apertura delle antiche cantine e osterie. Un’iniziativa quest’ultima promossa dall’Associazione il Nuovo Mercatale cui si affianca quella della Federazione Balestrieri Sammarinesi in collaborazione con il Gruppo Arti e Mestieri di Montegiardino, che presenteranno artigianato d’epoca e allestiranno uno stand gastronomico.

Quest’anno – ha detto Paolo Muccioli – il Torneo si contraddistingue non solo per la nuova sede dell’evento, ma anche per un’altra novità importante: l’esordio di giovani tiratori tra i 9 e gli 11 anni nella “Contesa dei piccoli balestrieri”. Non un gioco, ma una gara vera e propria con balestre fatte realizzare appositamente sul modello delle grandi balestre da banco, sicure e maneggevoli. Ma le nuove reclute si cimenteranno anche con le bandiere e con i musici. (…)

Leggi il comunicato 


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy