San Marino torni a puntare sull’aeroporto di Rimini. Vitali

San Marino torni a puntare sull’aeroporto di Rimini. Vitali

Corriere Romagna San Marino: Consiglio provinciale aperto.  Approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato ieri in aula. L’impegno dell’onorevole Marchioni (Pd). E Pizzolante (Pdl) pensa ai privati / «Istituzioni sostenete l’aeroporto» / Il presidente Vitali: «Ricapitalizzazione necessaria, il Fellini infrastruttura vitale»

RIMINI. « L’aeroporto è un’infrastruttura strategica e vitale, il territorio ne ha bisogno per avere ancora un futuro». Con queste parole il presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali, ieri nel consiglio provinciale tutto dedicato a Miramare, ha sintetizzato la necessità di ricorrere a un aumento di capitale da 5 milioni di euro per far definitivamente decollare il Fellini. Il problema deriva dal muro alzato dalle banche di fronte alla richiesta di un mutuo da 21 milioni di euro da parte di Aeradria (la società che gestisce lo scalo). Dopo un’analisi durata mesi gli istituti di credito hanno rispedito al mittente la richiesta, malgrado l’aeroporto proprio quest’anno supererà (ampiamente) lo storico record del milione di passeggeri (la quota determinante per produrre bilanci in attivo).

(…) L’onorevole Sergio Pizzolante ha invece precisato che «quello che si decide a Roma dipende molto anche da quanto il territorio riminese è in grado di proporre e di fare. Oggi per l’aeroporto non bastano più i fondi pubblici: è necessario attrarre risorse private, mentre grande attenzione va posta alla partnership con San Marino»

(…)  Il presidente Vitali ha sottolineato: «Togliere al territorio riminese l’aeroporto significa condannarlo a un tramonto più probabile che ipotetico». Due oggi sono i «vincoli inaggirabili»: il rinnovo della concessione e i contratti di volo. (…) «I debiti – aggiunge -, sono dovuti sostanzialmente agli investimenti fatti, e coinvolgono due soggetti più di altri: le banche locali e i fornitori (quasi tutti locali anche quelli). Scegliere la strada della rinegoziazione significherebbe provocare pesanti effetti sull’economia riminese. E complicherebbe non poco le relazioni: con San Marino e con la Regione, che proprio in queste ore ha dato nuove incoraggianti disponibilità » rispetto all’integrazione con l’aeroporto di Bologna «che vanno ulteriormente esplorate». (…) 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy