San Marino tra passato e futuro: da “Isola nella Tempesta” all’accordo con l’UE

San Marino tra passato e futuro: da “Isola nella Tempesta” all’accordo con l’UE

Martedì 15 aprile 2025, alle 18.30 nella Sala del Castello di Montegiardino (Piazza della Pace, 8), l’Associazione Culturale “Domenico Maria Belzoppi” promuove un momento di approfondimento e confronto che metterà in luce il percorso storico e le sfide future della Repubblica di San Marino.

Ad annunciarlo è un comunicato stampa: “L’incontro, moderato da Sergio Barducci, vedrà la partecipazione del Dott. Antonio Valentini – autore del libro San Marino, isola nella tempesta e autorevole libero professionista gia’ Presidente della Banca Centrale della Repubblica di San Marino (BCSM) – offrirà l’opportunità di riflettere sui trascorsi segnati da tensioni politiche, economiche e diplomatiche con l’Italia e di confrontarli con il nuovo scenario aperto dall’Accordo di Associazione con l’Unione Europea”.

Prosegue il comunicato: “Punti Chiave dell’Evento: Riflessione sul Passato: Analisi del periodo critico descritto nel volume di Valentini, uscito una decina di anni fa, e delle sue implicazioni storiche per San Marino. Sfide Attuali e Future: Discussione sull’Accordo con l’UE, che apre nuove prospettive ma solleva interrogativi riguardanti la sovranità, l’identità e le relazioni bilaterali con l’Italia. Partecipazione Civica: Un’occasione di confronto aperto a tutta la cittadinanza, per comprendere le dinamiche che influenzano il futuro della Repubblica e per definire le scelte strategiche necessarie per affrontare le sfide del domani.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy