Martedì 15 aprile 2025, alle 18.30 nella Sala del Castello di Montegiardino (Piazza della Pace, 8), l’Associazione Culturale “Domenico Maria Belzoppi” promuove un momento di approfondimento e confronto che metterà in luce il percorso storico e le sfide future della Repubblica di San Marino.
Ad annunciarlo è un comunicato stampa: “L’incontro, moderato da Sergio Barducci, vedrà la partecipazione del Dott. Antonio Valentini – autore del libro San Marino, isola nella tempesta e autorevole libero professionista gia’ Presidente della Banca Centrale della Repubblica di San Marino (BCSM) – offrirà l’opportunità di riflettere sui trascorsi segnati da tensioni politiche, economiche e diplomatiche con l’Italia e di confrontarli con il nuovo scenario aperto dall’Accordo di Associazione con l’Unione Europea”.
Prosegue il comunicato: “Punti Chiave dell’Evento: Riflessione sul Passato: Analisi del periodo critico descritto nel volume di Valentini, uscito una decina di anni fa, e delle sue implicazioni storiche per San Marino. Sfide Attuali e Future: Discussione sull’Accordo con l’UE, che apre nuove prospettive ma solleva interrogativi riguardanti la sovranità, l’identità e le relazioni bilaterali con l’Italia. Partecipazione Civica: Un’occasione di confronto aperto a tutta la cittadinanza, per comprendere le dinamiche che influenzano il futuro della Repubblica e per definire le scelte strategiche necessarie per affrontare le sfide del domani.