San Marino. Trasferimento elementari a Murata, il governo: “Una scelta dolorosa ma ponderata”

San Marino. Trasferimento elementari a Murata, il governo: “Una scelta dolorosa ma ponderata”

Trasferimento elementari a Murata, “una scelta ponderata anche se dolorosa”

Il segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Andrea Belluzzi, apre l’incontro con la stampa riguardo alla chiusura del plesso di Città ricordando il numero di bambini nati nel 2020: solo 204, contro i circa 350 di 6/7 anni fa. Fa presente che solo sei bambini che inizieranno la prima in settembre abitano in Città e che nei prossimi anni la situazione potrà peggiorare. (…)

“Quando si chiude una scuola si spegne una luce – dice Belluzzi – Per cui assegnare la sede all’Istituto musicale è una risposta con un segno di cultura e di aggregazione sociale”. Inoltre, spiega, il trasferimento sarà graduale, e anche la direzione sarà spostata a Murata, mentre la scuola dell’infanzia resterà nell’attuale sede di Ca’ Caccio. (…)

Il segretario di Stato per il Territorio, Stefano Canti, rimarca che “ogni scelta è ponderata e basata su valutazioni tecniche”. (…)

Anche Laura Gobbi, dipartimento Istruzione, ammette che “fare scelte di questo tipo crea grande dispiacere, ma è stata trovata una soluzione che aiuterà a mantenere viva una scuola che si sta svuotando. Dopo tutto – aggiunge – anche l’Istituto musicale è una scuola”. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy