San Marino. ‘Tre giri di chiave’, l’ultimo libro dello scrittore sammarinese Walter Serra. L’informazione

San Marino. ‘Tre giri di chiave’, l’ultimo libro dello scrittore sammarinese Walter Serra. L’informazione

L’informazione di San Marino: La paura dell’imponderabile in ‘Tre giri di chiave’ / Gabriele, rinchiuso nelle carceri dei Cappuccini, è il protagonista dell’ultima fatica di Walter Serra

“Tre giri di chiave” è il titolo dell’ultima fatica letteraria dello scrittore sammarinese Walter Serra. Al centro della storia, ambientata nel nostro carcere dei Cappuccini, la vicenda di Gabriele Casadei, un ragazzo giovane e bravo la cui vita viene sconvolta all’improvviso da un evento inaspettato: una mattina la polizia fa irruzione nel suo appartamento, accusandolo di essere l’assassino della sua fidanzata, segue l’arresto e un lungo iter che lo vede impegnato a dimostrare la sua innocenza nonostante le evidenze lo accusino. (…)

– Il libro ha un’ambientazione particolare, le prigioni di Stato, come sei arrivato in primis scegliere questo luogo preciso e non una generica prigione e perché? – Tre anni fa avevo in testa di scrivere una storia mettendo il protagonista nei guai, poi mi sono detto: perché non ambientarla qui a San Marino? Molto più pratico, intrigante, e anche più semplice, vista la disponibilità di informazioni e la maggiore facilità di ambientazione. Man mano che la stesura procedeva, la storia è venuta fuori senza strappi, non ho nemmeno dovuto fare sopralluoghi, almeno per la parte ambientata a casa nostra. È sempre difficile scrivere del proprio Paese, troppe sono le implicazioni. E, come si può facilmente intuire, il libro è uscito proprio in un momento ‘difficile’. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy