Domenico Gasperoni affida a Facebook una breve riflessione sulla situazione politica in Italia e a San Marino.
La proponiamo di seguito.
I partiti italiani non si sono accorti di essere alla frutta. Hanno perso il governo del paese e poco più del 2% crede ancora in loro (è così anche a San Marino..). E cosa fanno? Giocano con il nuovo. Fanno finta di rinnovarsi con “trucco e parrucco”.
Il Segretario del Pdl promette: “io e Berlusconi annunceremo la più grossa novità della politica italiana che cambierà il corso della politica italiana nei prossimi anni”.
Alcuni ex democristiani del PDL “sono disposti a unire le loro forze e ad avanzare, tutti insieme, una nuova proposta politica”. E la novità sarebbe una fronda interna formata da vecchi senatori ( pensate c’è anche Dini!!)
I moderati italiani annunciano grandi manovre attorno a Casini e Rutelli, riuniti nella stanza del presidente Fini. “Una stanza – dice Alfano – che non profuma di aria fresca, ma sa di naftalina lontano un miglio”.
La Lega super sputtanata si considera un partito diverso dagli altri e quindi non ha bisogno di rinnovarsi. Basta usare le scope…
Il buon Bersani si consola con l”usato sicuro” del Pd.
E i nostri partiti a San Marino cosa fanno? Non usano né trucco nè parrucco ma fanno casting… Cercano di cambiare gli attori in parte, nella commediola delle alleanze. Ma… il mercato politico è pieno di marionette.
Ascolta il giornale radio di oggi