San Marino. Truffata con sms e link fasullo: sottratti 1.400 euro dal suo conto

San Marino. Truffata con sms e link fasullo: sottratti 1.400 euro dal suo conto

Truffata con sms e link fasullo: sottratti 1.400 euro dal suo conto

Da ormai diversi mesi istituti di credito, siti specializzati, giornali, forze dell’ordine, ma anche singoli cittadini tramite i social network, mettono un guardia verso le truffe attraverso messaggi nei quali cliccare link o tramite telefonate. Nonostante questo ancora c’è chi purtroppo cade vittima di malintenzionati. E’ il caso della signora che ha poi reso nota la sua disavventura tramite il suo profilo facebook sul gruppo “San Marino Risponde”. La donna riferisce di essersi vista sottrarre tramite la truffa in questione ben 1.400 euro dal suo conto corrente, e chiede a chi poter sporgere denuncia. Le viene indicata la gendarmeria del proprio castello.

Intanto dalla BKN301 è stata inviata una comunicazione agli utenti per metterli in guardia verso i tentativi di truffa.

Se hai recentemente ricevuto un contatto telefonico da parte di “operatori telefonici” che si identificano a nome BKN301, ti avvisiamo che si tratta di una truffa, meglio conosciuta come “Phishing”.

Il frodatore invia un SMS utilizzando come mittente falsificato il nome BKN301 chiedendo di cliccare su un link.

 Il messaggio viene fatto seguire da una telefonata in cui il finto operatore, con il fine di bloccare alcune disposizioni fraudolente o aggiornare misure di sicurezza, richiede informazioni riservate.

 Ti ricordiamo che nessuno, nemmeno gli addetti di BKN301, sono autorizzati a richiedere o conoscere i tuoi dati di sicurezza, in quanto tali dati sono da considerare come strettamente confidenziali. Per qualsiasi dubbio o chiarimento urgente, è disponibile il nostro Servizio Clienti al numero 0549-943886”.

Il consiglio, dunque, è di fare attenzione e non rispondere mai a questi strani messaggi, men che meno cliccare i link che in essi sono contenuti. Sporgere quindi denuncia alla gendarmeria (…)

Articolo tratto da L’informazione di San Marino, pubblicato integralmente dopo le 23

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy