San Marino. TSP ha aperto le porte agli studenti della Scuola ITC Valturio di Rimini

San Marino. TSP ha aperto le porte agli studenti della Scuola ITC Valturio di Rimini

L’entusiasmo degli studenti della Scuola ITC Valturio di Rimini ha contagiato gli startupper di Techno Science Park nell’incontro avvenuto a San Marino nella mattina del 21 febbraio presso la nuova sede del Parco. Lo scambio delle idee, le basi sulla progettualità ed i raffronti tra parti sono stati il vero successo dell’incontro confermando quanto la sensibilizzazione del Parco sull’autoimprenditorialità sia attuale ed importante.
Dopo aver visitato la struttura, gli studenti sono stati accompagnati nella sala riunioni per incontrare alcuni Startupper, Gianangelo Geminiani (Funny Gain) e Elia Bazzocchi (Wabisabi), che hanno raccontato la loro esperienza, dall’idea tecnologica iniziale all’insediamento nell’Incubatore TSP.
“Non avevamo capito quanto potesse essere interessante ed appagante poter raccontare alle giovani generazioni le nostre scoperte, il nostro mondo- afferma Elia Bazzocchi, uno dei due relatori della giornata- non solo i ragazzi ci hanno capito…ma sono stati partecipi ed interessati…Il Pullman li aspettava per portarli a scuola ma loro hanno preferito trattenersi fino all’ultimo perché avevano tantissime domande”.
L’innovazione, la tecnologia e i social sono ciò che è più vicino al mondo dei giovani e il TSP li racchiude in un unico contenitore con una semplicità che ha colpito, intrattenuto ma soprattutto ha “aperto la mente”, come ha ribadito uno studente uscendo dalla sala conferenze.
L’interesse sulle nuovissime chatbot, le scoperte sulla robotica e i nuovi modi per utilizzare i social hanno catturato l’interesse degli studenti per più di due ore, confermando l’attualità delle argomentazioni del Parco e delle sua importanza per la crescita nel territorio.
“Dare speranza ai giovani sia alle loro idee che nel futuro penso sia il compito più difficile per un professore- sostiene la Prof.ssa Paola Grossi, uno dei professori che più ha desiderato l’incontro all’interno del TSP- perché la scuola dovrebbe integrarsi e fondersi il prima possibile con il panorama lavorativo, e il TSP è un’opportunità per sensibilizzare i giovani all’autoimprenditorialità”.
La realtà del Techno Science Park è un’attrattiva ma anzitutto un’alternativa per i giovani, che ha come obiettivo quello di offrire uno strumento informativo di facile fruizione che contribuisca alla diffusione delle informazioni riproducibile e funzionale. Perché l’autoimprenditorialità non è solo un opzione, è lo sbocco del futuro.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy