San Marino. Turismo: Incontro Valentini – Gnudi BIT Milano

Incontro alla BIT di  Milano tra i Ministri del Turismo Valentini e Gnudi

 

La cooperazione turistica tra i due Paesi segna un passo in avanti: San Marino potrà partecipare alle fiere turistiche internazionali all’interno dello spazio ENIT

Il Segretario di Stato agli Affari Esteri e al Turismo, Pasquale Valentini, ha incontrato a Milano il Ministro del Turismo e dello Sport, Piero Gnudi, in occasione dell’inaugurazione della 33° edizione della BIT, la fiera internazionale del turismo.

L’incontro è avvenuto in un clima di cordialità e ha permesso di rilanciare la collaborazione in campo turistico tra i due Paesi, soprattutto nell’ambito della promozione congiunta sui mercati esteri. A tale proposito, dando attuazione a quanto precedentemente concordato, i due Ministri hanno annunciato la prossima firma dell’accordo di collaborazione tra ENIT – Agenzia Nazionale per il Turismo – e UST – Ufficio di Stato per il Turismo di San Marino.

L’accordo, che rinnova e amplia quello firmato nel 2004, permetterà a San Marino di partecipare alle più importanti fiere turistiche internazionali – soprattutto quelle nei Paesi extraeuropei – all’interno dello spazio ENIT, ottenendo così un forte vantaggio in termini di visibilità complessiva, di contatti con i media e tour operator stranieri e di risparmio a livello complessivo per l’organizzazione e la logistica della partecipazione.

I due Ministri hanno poi fatto il punto sull’ottimo rapporto che intercorre tra San Marino e l’Emilia Romagna; Valentini ha sottolineato l’importanza dell’accordo sottoscritto tra il nostro Stato e la Regione, recentemente approvato all’unanimità dalla Giunta della Regione. L’intesa, denominata “patto per lo sviluppo”, vede nei trasporti, nel turismo e negli eventi internazionali organizzati insieme uno degli elementi fondamentali di sviluppo dei rispettivi territori nel futuro.

Valentini e Gnudi hanno poi ribadito l’importanza della partecipazione di San Marino all’Esposizione Universale di Milano del 2015 con un proprio padiglione. Il Segretario di Stato Valentini ha dichiarato: “San Marino crede nell’Expo di Milano quale occasione unica per presentarsi al mondo come Paese trasparente e in regola con gli standard internazionali, capace di attrarre investimenti, puntare sul turismo e sul ‘sistema Paese’, ritenuti asset fondamentali per il suo sviluppo”.

Il Ministro Gnudi si è ha dichiarato molto soddisfatto del rapporto con San Marino, rimarcando come sia importante, anche per le regioni italiane limitrofe, la presenza internazionale della Repubblica per l’attrazione di flussi turistici dai mercati esteri.

 

San Marino, 14 febbraio 2013/1712 d.F.R. 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy