San Marino. Ufficio Brevetti e Marchi: incassi decuplicati in 10 anni. La Serenissima

San Marino. Ufficio Brevetti e Marchi: incassi decuplicati in 10 anni. La Serenissima

Franco Cavalli – La Serenissima: Sono 196 i brevetti depositati nel 2014, oltre un migliaio i marchi, soprattutto quelli internazionali / In 10 anni di attività decuplicati gli incassi / Le entrate dell’Ufficio Brevetti e Marchi a fine 2015 dovrebbero raggiungere i 700mila euro

È un bilancio nettamente positivo quello che dell’Ufficio Brevetti e Marchi di San Marino che è passato dai 78mila euro del 2005 ai quasi 700mila di previsione a fine 2015.

Ma è un po’ tutta l’attività dell’ufficio a essere cresciuta, tanto che il segretario di Stato all’Industria, Marco Arzilli, ha proprio sottolineato quanto l’ufficio “sia cresciuto tantissimo, grazie al direttore e alle sue scelte. È un ufficio – ha rimarcato Arzilli – a cui tengo molto”.

È una delle porte della Repubblica verso il resto del mondo, avendo stretto rapporti con l’Epo e il Wipo, gli organismi europei e mondiali a tutela della proprietà intellettuale e delle opere d’ingegno. Un ufficio che conta solo 4 persone, tutte però altamente preparate e capaci di dialogare in inglese con gli organismi internazionali.

E siccome è una struttura che funziona e che produce entrate pian piano sempre più importanti per San Marino in occasione dei 15 anni di vita (istituito nel 1997 è diventato operativo nel 2000), l’Usbm ha deciso di promuovere le proprie attività non solo in Repubblica ma anche all’esterno a partire dalle località limitrofe “perché – ha spiegato il direttore, Silvia Rossi – i nostri servizi possono rivolgersi anche alle realtà estere, sia della vicina Rimini o altre città italiane, sia di altri paesi”. Di qui l’iniziativa di stampa di un opuscolo in 2mila copie (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy