San Marino. Un’iniziativa degli Amici di Padre Marcellino a favore dei bambini del Congo

San Marino. Un’iniziativa degli Amici di Padre Marcellino a favore dei bambini del Congo

Un’iniziativa degli Amici di Padre Marcellino a favore dei bambini del Congo

Marino Pelliccioni, militante storico dell’associazione Amici di Padre Marcellino, è l’ideatore di una iniziativa che apparentemente potrebbe far sorridere, visto che è destinata ad un contesto in cui i problemi sono la fame, l’approvvigionamento idrico e l’alfabetizzazione.

Se non fosse che Marino ha avuto la possibilità di constatare – è il caso di dire “sul campo” – quanto possa contare per i bambini più sfortunati dell’Africa poter giocare a calcio, già semplicemente con una palla fatta di stracci.

La volta che raccolse la loro palla e la sostituì, con un colpo di autentica magia, con un pallone vero, scatenò una reazione di gioia incontenibile tra i bambini in campo e quelli fuori, che accorsero facendo un baccano assordante, che lui stesso chiamò “il rumore della felicità”. La palla durò solo pochi giorni, visto che i bambini giocano ininterrottamente da mattino a sera, ma quella sensazione di gioia esplosiva Marino non se la scordò mai.

E così oggi, grazie alla donazione della Federazione Giuoco Calcio Sammarinese, Marino e l’associazione di cui fa parte, saranno in grado di far recapitare a quei bambini un set di palloni e di divise da calcio.

Un piccolo pensiero gentile che umanamente ci scalda e che, nel grigiore di una pandemia cronica, varrebbe l’apertura di un telegiornale.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy