San Marino. Università, Master in Criminologia: oggi discussione tesi e consegna diplomi

San Marino. Università, Master in Criminologia: oggi discussione tesi e consegna diplomi

SAN MARINO. Si svolgerà questa mattina, con inizio alle ore 9,30 a Montegiardino, nella sede del Dipartimento di Studi Giuridici in Strada della Bandirola, 44, la discussione delle tesi del Master in Criminologia e Psichiatria Forense e la cerimonia di consegna dei diplomi. 

Il Master,  diretto dal Prof. Giancarlo Nivoli, emerito di psichiatria nell’Università di Sassari e Presidente della Società Italiana di Psichiatria Forense, è giunto quest’anno alla sua decima edizione. Numerosi i temi trattati dagli studenti nelle loro tesi: disagio giovanile, violenza di genere, delitto d’impeto, assassini seriali, entomologia forense, trattamento sanitario obbligatorio, gestione delle situazioni di crisi, criminalità organizzata e ‘dei colletti bianchi’, terrorismo, errori giudiziari, la menzogna negli interrogatori… fino ad arrivare all’analisi delle politiche pubbliche per la sicurezza. Particolarmente interessanti ed attuali sono stati gli studi, realizzati dai ‘sammarinesi’ Daniela Bizzocchi e Mattia Bugli, sul sistema di pubblica sicurezza della Repubblica di San Marino, che hanno approfondito la questione delle politiche criminali e dell’ordinamento penitenziario, ma anche quella delle politiche della sicurezza e dell’organizzazione di polizia. Per i due lavori, realizzati nell’ambito dell’insegnamento di Politiche della sicurezza, ci si è potuti avvalere del contributo del Gen. Alessandro Gentili e dei suoi collaboratori; il Corpo della Gendarmeria, infatti, ha ospitato gli studenti presso la sede centrale di piazzale Kennedy per un importante incontro formativo.Al termine della discussione delle tesi, sempre presso la sede di Montegiardino, si svolgerà la cerimonia di ‘chiusura’ della X edizione del Master e la consegna dei diplomi, alla presenza dei responsabili dell’Ateneo e dei docenti. 

Per l’undicesima edizione, considerati gli eccellenti risultati ottenuti in quest’ultimo anno accademico, il corso verrà ampliato e strutturato su due livelli: il primo livello, aperto agli studenti in possesso di laurea triennale, sarà più orientato alla criminologia applicata, mentre il secondo, aperto anche ai possessori di laurea magistrale e specialistica, sarà più orientato alla criminologia clinica ed alla psichiatria forense. Con l’avvio della XI edizione del Master verrà, poi, inaugurata una collana di e-book ‘criminologici’, contenente una selezione delle migliori tesi ed altri contributi, che sarà presto disponibile sul sito del master: www.unirsm.sm/mastercriminologia. Le iscrizioni alla undicesima edizione del master sono aperte sino al 15 novembre e sono ancora disponibili alcuni posti.

Comunicato Stampa


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy