San Marino. UOC Cure Primarie e Salute Territoriale: assistenza centrata sul paziente

San Marino. UOC Cure Primarie e Salute Territoriale: assistenza centrata sul paziente

Francesco Mussoni, Segretario di Stato alla Sanità interviene sul Progetto di Riorganizzazione UOC Cure Primarie e Salute Territoriale.

Nella Riorganizzazione dei Centri sanitari le figure amministrative al front office, reclutate da altri servizi all’interno dell’ISS, sono necessarie per l’accoglienza, momento iniziale dell’accesso del paziente e per effettuare attività amministrative e di gestione. Diversamente si distoglierebbero ore infermieristiche ad attività non prettamente sanitarie.

Le figure di coordinamento infermieristico sono necessarie per la gestione complessiva delle tematiche organizzative ed innovative, ma non distolgono le stesse anche dal lavoro assistenziale accanto ai pazienti. Come è noto le gestioni di teams richiedono dei leaders.
Si precisa che tale progetto ha una portata di innovazione culturale, difficile da cogliere per i profani, ma rappresenta un approccio moderno di assistenza centrata sul paziente. Come tale è accompagnato da una formazione di alto livello che è in corso e che durerà certamente per tutto il 2015.

 Leggi il comunicato Segretario Sanità

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy