San Marino. Upr chiede trasparenza sulle nomine di forensi

San Marino. Upr chiede trasparenza sulle nomine di forensi

Unione per la Repubblica ha presentato oggi una interpellanza per ‘aumentare la trasparenza e comprendere perché San Marino non possa essere guidata da cittadini sammarinesi’.

Nel Paese si è aperto, da tempo, un dibattito sulla mancanza di un percorso che vada a creare le condizioni per una classe dirigente sammarinese. Numerose sono le posizioni ricoperte da cittadini non sammarinesi all’interno della Pubblica Amministrazione ma sopratutto in seno a organismi istituzionali, autorità o come illustri consulenti del Governo.
Figure che meritano, certamente, sulle quali non è nostra intenzione aprire alcun tipo di discussione.
Ci sono degli accordi bilaterali con la Repubblica d’Italia e delle norme nazionali che equiparano a tutti gli effetti – ad esempio – i cittadini italiani residenti a quelli sammarinesi nel caso di impiego pubblico, ci sono – lo ricordiamo – norme molto generiche che non inseriscono nei titoli di accesso agli incarichi istituzionali il requisito della cittadinanza o residenza.
UPR ha tentato di fare una ricognizione su questo tema, ma nella babele di incarichi o consulenze la cosa risulta praticamente impossibile.
Per avere quindi un’informazione corretta – da mettere a disposizione dei cittadini che con insistenza ci stanno chiedendo informazioni in merito, interpelliamo il governo per conoscere, al 31 luglio 2014:

1.    il numero dei cittadini non sammarinesi

Leggi il testo dell’interpellanza

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy