San Marino. Upr: il governo ha fatto una legge contro la liberta’ di stampa

San Marino. Upr: il governo ha fatto una legge contro la liberta’  di stampa

Dura prese di posizione di Unione per la Repubblica contro il governo che sta portando avanti un provvedimento contro la libertà di stampa.

ci sono tanti punti che nella legge – troppo complicata lo ribadiamo – minano alle basi il diritto all’informazione, il pluralismo o libertà di stampa.
Il famigerato articolo 15, impallinato dal fuoco amico della maggioranza in quanto creduto un articolo UPR – la dice lunga sul concetto di libertà di informazione. Stringenti limitazioni per gli operatori dell’informazione esteri (giornalisti, cine reporter, fotografi) in Repubblica. Registrazione stile Corea del Nord – senza nemmeno prevedere sanzioni o come gestire chi non si censisce. Sono concetti che gridano vendetta rispetto alla libertà e alle regole che i paesi democratici e moderni hanno nel settore dell’informazione.
A ciò aggiungiamo l’articolo 28 “Testate on line” in cui si dice in primis che i social network non sono oggetto di trattazione della legge e poi invece si danno delle prescrizioni legislative contraddittorie e contrarie in alcuni punti anche alle disposizioni legali dei social network stessi
.

Vedi il comunicato stampa Upr

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy