San Marino. Upr in Consiglio Grande e Generale sulla materia fiscale internazionale

San Marino. Upr in Consiglio Grande e Generale sulla materia fiscale internazionale

Unione per la Repubblica in Consiglio Grande e Generale ha votato favorevolmente il progetto di legge “Cooperazione Fiscale Internazionale”. Il gruppo ha poi lasciato l’aula all’apertura del  comma 19 “Riferimento del Governo sui recenti fatti e notizie, trasmessi
dagli organi di informazione, che coinvolgono la Repubblica di San
Marino e successivo dibattito”.

Il gruppo consiliare di Unione per la Repubblica ha deciso di votare favorevolmente al progetto di legge “Cooperazione Fiscale Internazionale”.

La scelta di UPR deriva dalla consapevolezza che nel rispetto dei ruoli istituzionali di maggioranza e opposizione, di fronte a scelte rilevanti per la Repubblica, derivate dalla sottoscrizione di accordi internazionali e bilaterali, sia necessaria una assunzione diretta di responsabilità.
La strada imboccata dalla Repubblica di San Marino della conformità agli standard internazionali in materia di cooperazione fiscale comporta un’opera di adeguamento normativo verso la quale ieri sera è stato compiuto un ulteriore significativo passo.
Il problema, tuttora irrisolto, è che a fronte della ormai conformità dell’ordinamento sammarinese ai vari standard internazionali e della sottoscrizione di accordi bilaterali in materia fiscale come il FATCA, manca un modello nuovo e originale sul quale basare lo sviluppo del Paese.
Aderire agli standard non comporta automaticamente sviluppo, ma solo l’instaurazione delle condizioni di base affinché il sistema economico sammarinese – e con esso tutti gli attori operanti al suo interno – possa agire nel quadro di regole stabilito dalla comunità internazionale.
Tale aspetto, oggi ancora più importante in una fase storica in cui la lotta al terrorismo deve tenere altra la guardia anche ai flussi finanziari che potrebbero potenzialmente sostenere i gruppi terroristici, è per la Repubblica di San Marino un aspetto rilevante, non più eludibile, entrato nel patrimonio comune dell’intera classe politica.

 

 

Leggi il comunicato Upr

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy