San Marino. Usl e Osla firmano il rinnovo del contratto industria. L’informazione di San Marino

San Marino. Usl e Osla firmano il rinnovo del contratto industria. L’informazione di San Marino

L’informazione di San Marino: Più si produce più si guadagna siglato accordo tra Osla e Usl / Dopo il Sì del terzo sindacato e dell’associazione datoriale la parola passa ai lavoratori

Un contratto che “va nella direzione della partecipazione aziendale dei lavoratori,” grazie all’introduzione del salario variabile legato al premio di risultato, e che apre alla contrattazione di secondo livello: così i vertici di Usl e Osla, dalla sede del terzo sindacato, presentano in sintesi il rinnovo del contratto del settore industria per il quadriennio 2015-2018.

Francesco Biordi, segretario generale di Usl, sottolinea questi concetti per primo e precisa il valore della contrattazione di secondo livello che “è indispensabile e non esclude la contrattazione collettiva nazionale”. Quindi la presa di distanze dal contratto Anis-Csu: “Usl si è tirata fuori dalla contrattazione con un’altra associazione – spiega Biordi- perché i contenuti in quel caso non riguardavano temi di interesse per i lavoratori, ma c’era un allegato che si riferiva alla rappresentatività”. Come nel 2012, il terzo sindacato rinnova quindi il contratto del manifatturiero con Osla e lo fa a testa alta: “Nel 2015 Usl conta 2006 iscritti e rappresenta il 22-23% dei lavoratori contrattualizzati a San Marino”. Anche Mirko Dolcini, presidente di Osla punta il dito contro il contratto industria alternativo: “Non era accettabile- puntualizza- per la presenza di un allegato che andava a modificare gli equilibri rappresentativi”.  (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy