San Marino. Usl: “I giovani sono la risorsa del futuro”

San Marino. Usl: “I giovani sono la risorsa del futuro”

Due giovani funzionari dell’Unione sammarinese dei lavoratori hanno partecipato, da giovedì 9 a sabato 11 settembre 2021, al Campus Formativo organizzato dalla Uil Giovani Emilia Romagna insieme a funzionari, rappresentanti e delegati sindacali riguardanti vari settori, provenienti da tutta Italia.

Diverse personalità di rilievo hanno trattato temi importanti e i loro interventi hanno poi dato vita a interessanti dibattiti: i presenti infatti, in tempo reale, attraverso un dispositivo elettronico (tablet), hanno avuto la possibilità di porre domande e osservazioni in merito agli argomenti trattati”. Lo riporta una nota dell’Unione sammarinese dei lavoratori.

“Di maggior rilevanza il confronto tra il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, e il segretario generale dell’Unione italiana del lavoro, Pierpaolo Bombardieri, su temi attuali come Green Pass, sviluppo della regione Emilia Romagna, il problema delle possibili infiltrazioni da parte della criminalità organizzata, sicurezza sul lavoro e reddito di cittadinanza“, si legge nel comunicato.

E non è finita qui: “Si è parlato anche di giovani e sindacato: il sindacato dovrà essere sempre più un canale per far esprimere i giovani e creare delle occasioni di confronto. Chiaramente l’obiettivo è quello di offrire degli strumenti di formazione per consentire alle nuove generazioni di poter esprimere le proprie potenzialità, affinché non si sentano dispersi, spaesati e senza prospettive future. Nel programma del Campus Formativo organizzato dalla Uil Giovani Emilia Romagna erano previste anche attività più tecniche e settoriali che hanno visto i giovani partecipanti protagonisti di momenti di confronto e riflessione relativi a questioni prettamente sindacali come la riforma previdenziale, il dumping salariale e gli infortuni sul lavoro purtroppo ancora troppo numerosi“.

“Un’esperienza positiva, funzionale e formativa per chi volesse intraprendere un percorso sindacale”, afferma infine l’Usl.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy