San Marino. Uso stupefacenti in aumento, L’Informazione di San Marino

San Marino. Uso stupefacenti in aumento, L’Informazione di San Marino

David Oddone di L’Informazione di San Marino: “Uso di stupefacenti in aumento, ma si sta facendo poco: non stupiamoci se ci scappa il morto” Sempre più diffusa la droga dello stupro. Berti: “Genitori poco attenti e gendarmeria a corto di uomini”

Dr. Francesco Berti:  “A grandi linee  posso dire che a San Marino ci si avvicina giovanissimi a droghe e alcool. Dagli 11 ai 14 anni prevalgono i cannabinoidi. Salendo con l’età, dai 16-18 anni, ovvero quando c’è disponibilità di un mezzo di trasporto per frequentare più agevolmente i locali, prevalgono invece le sostanze sintetiche. Ci risulta anche l’uso di stupefacenti pericolosi quali la ketamina. I cannabinoidi vengono utilizzati a tutte le età. Quando poi si è più grandi e si hanno maggiori disponibilità  economiche si arriva alla cocaina e all’eroina. Se si entra in questo vortice, non ci si rende nemmeno più conto di essere dipendenti, ma diventa solo un modo per stare in compagnia: drogarsi insomma è funzionale alla situazione.

Rispetto allo scorso anno noto un bisogno ancora maggiore da parte dei soggetti coinvolti di trovare e sperimentare sensazioni forti e oltre i limiti. Questo limite viene sempre di più alzato, dunque ci troviamo di fronte ad una situazione molto pericolosa. I numeri di accesso al servizio igiene mentale sono in aumento e c’è un forte ricambio: per 100 persone che vanno, ne arrivano altrettante”. 


Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette
di Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy