San Marino. Vaccinazioni, pediatra a giudizio per divulgazione dati medici

San Marino. Vaccinazioni, pediatra a giudizio per divulgazione dati medici

L’informazione di San Marino

Divulgazione dati medici / Pediatra a giudizio 

Antonio Fabbri 

La polemica che aveva caratterizzato, all’atto dell’insediamento del governo, il ruolo del segretario alla Sanità Franco Santi relativamente alle vaccinazioni dei figli, finirà davanti al giudice. Se il “caso” venne chiarito anche per le dichiarazioni dello stesso Segretario e per la politica vaccinale in linea con le raccomandazioni dell’Oms che è stata portata avanti, campagna vaccinale che ha visto recentemente diramati i dati delle vaccinazioni che parlano di copertura in aumento, le indagini sulla fuoriuscita di dati sensibili relativi a un minore, sono andate avanti ed hanno portato, nei giorni scorsi, al rinvio a giudizio di un medico, all’epoca in forza all’ospedale di San Marino prima di dimettersi un anno fa, inviando anche una lettera ai giornali cui era seguita la replica dell’Associazione medici ospedalieri. 

Il medico, residente a Fano, è il dottor Lorenzo Tartagni che all’epoca dei fatti contestati, risalenti al dicembre 2016, era occupato presso la pediatria sammarinese. sammarinese.

E’ accusato di accesso abusivo a un sistema informatico e di aver divulgato informazioni coperte da segreto d’ufficio.
Secondo l’accusa si sarebbe introdotto abusivamente nella cartella clinica di uno dei figli del Segretario di Stato, accedendo ai dati sensibili senza che ne avesse necessità per fornire prestazioni sanitarie al minore. Oltre a questo è accusato di avere rivelato, assieme ad altri che sono però rimasti ignoti, le informazioni circa le vaccinazioni del minore. Informazioni che all’epoca vennero poi utilizzate da organi di informazione per rivolgere domande mirate al Segretario di Stato alla Sanità. La data del processo è ancora da fissare. sammarinese.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy