San Marino. Valentina Rossi e il Siman Tov Quartet, primo appuntamento con ‘Storia e Musica alle Torri’

San Marino. Valentina Rossi e il Siman Tov Quartet, primo appuntamento con ‘Storia e Musica alle Torri’

Ritorna questa sera “Storie e Musica alle Torri”, la manifestazione realizzata dalla Giunta di Castello di Città e dall’Associazione Musicale Allegro Vivo, giunta alla terza edizione.

Si comincia giovedì 9 luglio (ore 19.00) ai piedi della Terza Torre. La Dottoressa Valentina Rossi proporrà un intervento dal titolo “San Marino 1950: la nascita del Kursaal”, un breve excursus in uno dei periodi più controversi del secondo dopoguerra. Verrà ripercorsa la rocambolesca vicenda che portò all’apertura della casa da gioco socialcomunista ed alla costruzione del mastodontico edificio sorto per ospitarla, in uno scenario che  proietta le questioni locali nel pieno della guerra fredda internazionale.

A seguire il coinvolgente concerto del Siman Tov Quartet (Fabrizio Flisi fisarmonica, Martino Colicchio clarinetto, Gioele Sindona violino, Tiziano Paganelli fisarmonica, percussioni e flauti). La loro musica “… si espande verso est, tocca i balcani e prende dal mediterraneo, fonde tradizioni e contemporaneità. Tutto parte dalla tradizionale musica klezmer e si evolve lungo melodie bosniache, arrivando ai balcani. La loro musica infrange i confini, apre porte e fa muovere i piedi.”

Leggi il comunicato Allegro Vivo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy