San Marino. Variazione degli orari di lavoro: discussione in aula durante la Commissione

San Marino. Variazione degli orari di lavoro: discussione in aula durante la Commissione

I lavori della Commissione consiliare ripartono in mattinata con l’esame del Progetto di legge “Riforma delle norme relative all’occupazione” dagli articoli relativi agli interventi per la flessibilità, in particolare dall’articolo 24 “Variazione dell’orario di lavoro”.

All’Articolo 25 “Distacchi dei lavoratori”- parimenti a quelli già discussi e approvati, art. 17 e 20, su tempo determinato e somministrazione del lavoro temporaneo- la Segreteria di Stato, i commissari di maggioranza e Rossano Fabbri di Mis presentano un emendamento abrogativo e un secondo emendamento per rinviare la disciplina della materia a decreto delegato, da emettere entro il 30 giugno 2023, e per specificare che il contenuto del Decreto “sarà definito previo confronto con le organizzazioni datoriali e sindacali giuridicamente riconosciute”.

Si apre un breve dibattito: Nicola Renzi, Rf sottolinea come sia il terzo articolo su cui “governo e maggioranza hanno deciso di utilizzare una formula-fotocopia, dovuto esclusivamente a prendersi più tempo per continuare un confronto con sindacati e categorie”. Evidenzia quindi come l’approccio dei Segretari di Stato impegnati a portare avanti le riforme sia stato diverso nei rapporti con sindacati e categorie. Anche se la nuova formulazione dell’articolo è ritenuta accettabile “quello che preoccupa- rimarca- è che le prossime riforme che ci attendono finiranno a cozzare l’una con l’altra”. Andrea Zafferani, Rf, chiede al Segretario di illustrare le modifiche che erano state introdotte con l’articolo presentato in prima lettura. Risponde il Sds Lonfernini.: “Era introdotta maggiore flessibilità sulla parte dei distacchi, anche brevi, intra-gruppo, per rispondere a un’esigenza di maggiore celerità, altro aspetto è che non c’era più la verifica nelle liste, in base al concetto della liberalizzazione”

CLICCA QUI PER LEGGERE IL REPORT DI AGENZIA DIRE

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy