San Marino. Venerdì a palazzo SUMS inaugura la mostra “Face to Face” di Tong Yanrunan

“Inaugura venerdì 21gennaio a San Marino, Palazzo SUMS, la mostra personale dell’artista cinese Tong Yanrunan che chiude le celebrazioni del 50° Anniversario dei rapporti tra la Repubblica di San Marino e la Repubblica Popolare di Cina”.

Ne dà notizia la Segreteria di Stato alla Cultura, aggiungendo: “La cerimonia di inaugurazione si terrà alle 10 di venerdì 21 gennaio in video-collegamento con il Linping Art Museum di Hangzhou presso la Segreteria di Stato per la Cultura e proseguirà alla Sala Espostiva di Palazzo SUMS con l’apertura delle porte al pubblico fissata per le 11”.

Questa mostra d’arte contemporanea, prosegue la nota, “si inserisce nel progetto di scambio culturale tra i due paesi, una collaborazione che prevede anche lo scambio di ruoli tra l’artista cinese Tong Yanrunan e l’artista sammarinese Viola Conti, in qualità sia di artisti che di curatori, dove l’uno è il curatore della mostra dell’altra e viceversa.

L’esposizione dal titolo “Face to Face” include 57 dipinti ad olio su tela e sarà esposta a Palazzo SUMS dal 21 gennaio al 21 febbraio con ingresso gratuito. Il progetto espositivo è curato da Viola Conti, che a sua volta ha inaugurato lo scorso 28 dicembre la propria mostra personale presso il Linping Art Museum – MOCA WestLake di Hangzhou dal titolo Greetings from the Anthropocene! curata dallo stesso Tong Yanrunan”.

Tong Yanrunan, precisa la Segreteria di Stato, “è un artista di rilievo internazionale che si dedica alla pittura a olio da circa 20 anni. Oltre che essere Visiting Professor dell’Università Fudan e dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, il Maestro Tong ha esposto in alcuni dei musei, gallerie e biennali più importanti al mondo, tra cui: La Biennale di Venezia e di Curitiba, Museo della Fondazione Querini Stampalia di Venezia, Galleria Nazionale Osterhaus ad Hagen, Museo del Guangdong, Le Grand Palais di Parigi, Tokyo Metropolitan Art Museum e molti altri ancora. I suoi dipinti sono stati raccolti dal Museum of Modern Art di Mosca, Fondazione Solomon R. Guggenheim e National Art Museum of China. Collabora inoltre con molte gallerie di rilievo, come Galleria d’Arte Maggiore, Marlborough Gallery e Useless Space di Shanghai.

Questo progetto culturale è sostenuto da Lorenzo Riccardi, Ministro a disposizione per San Marino a Shangai, e patrocinato congiuntamente da: Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Istituto Confucio, Istituti Culturali, Publicity Department of Hangzhou Linping District CPC Committee, Hangzhou Linping District Federation of Literary and Artistic Circles”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy