Stefano Elli di IlSole24Ore: Pratiche di frontiera / Quel milione sbloccato in un “Minutillo” / Il bonifico “scappato” dalla Bcs di San Marino, il Mose e le ipotesi sulle reti del nero
Elli tratta del bonifico “scappato” dalla Bcs in un periodo di blocco totale deliberato, per detta Banca, da Banca Centrale della Repubblica di San Marino.
Blocco totale. Soldi congelati, nessuno può prelevare, nessuno può versare denaro. Una cortina di ferro impenetrabile.
Eppure qualcuno trova il sistema di forzare il blocco. Accade il 15 dicembre del 2011. La data di un bonifico ‘giroconto’. Un passaggio interbancario tutto sammarinese alla fine del quale 1.184.480,42 euro passano da un conto della Banca
Commerciale Sammarinese, intestato alla Finanziaria Infrastrutture a un conto dell’Istituto Bancario Sammarinese, intestato alla medesima Finanziaria Infrastrutture. Insomma un’operazione di smarcamento delle somme per sottrarla a eventuali vincoli o occhi indiscreti.
E da chi è amministrata la finanziaria Infrastrutture? Da Claudia Minutillo, assistente personale di Giancarlo Galan, presidente delle regione Veneto, amministratrice di fatto del brocker sammarinese Bmc, finita nell’occhio del ciclone del sistema tangentizio sull’installazione del sistema di di salvaguardia della città lagunare dall’acqua alta. Chi decide di dare l’ok al bonifico? I commissari. Però – dicono – su esplicita autorizzazione dell’autorità di vigilanza: in particolare di Antonio Gumina che però (…)
Leggi l‘intero articolo pubblicato alle 23,30