San Marino. Verso nuove intese con l’Italia sulla Giustizia

San Marino. Verso nuove intese con l’Italia sulla Giustizia

In visita a San Marino il direttore generale degli Affari Internazionali e della Cooperazione Giudiziaria del ministero della Giustizia italiano, Stefano Opilio.

Lo afferma la segreteria di Stato per gli Affari Esteri, spiegando in un comunicato che il direttore generale degli Affari Internazionali e della Cooperazione Giudiziaria del ministero della Giustizia italiano, Stefano Opilio, accompagnato dal direttore dell’Ufficio I, Gianfranco Criscione, e dall’ufficiale di collegamento dell’Interpol al ministero della Giustizia, Marco Laratta, “è stato accolto questa mattina dai segretari di Stato per gli Affari Esteri e Giustizia, accompagnati dal dirigente del Tribunale, Giovanni Canzio, dal giudice d’appello Valeria Pierfelici, dai direttori dei dipartimenti Esteri e Giustizia, Matteo Mazza e Romina Parenti, dal comandante della Gendarmeria e direttore Interpol, Maurizio Faraone, e da alti funzionari delle segreterie di Stato ospiti“.

Durante l’incontro, “sono stati proficuamente affrontati i numerosi dossier in corso inerenti al rapporto bilaterale in tema di giustizia, a partire dall’Accordo tra i due governi in materia di sequestro e confisca“. A tal riguardo,” in seguito a una sinergica e approfondita valutazione del testo, si è pervenuti a una versione pressoché condivisa del medesimo“.

Si sono “trattati inoltre temi riguardanti l’esecuzione delle pene, la possibilità di beneficiare nei rispettivi Stati di magistrati di ruolo, di braccialetti elettronici, nonché di trattamenti sanitari obbligatori e altre questioni che richiederanno intese bilaterali per una proficua e reciproca collaborazione“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy