San Marino. Villa Manzoni: convegno e mostra per commemorare 550° anniversario dei Patti di Fossombrone

San Marino. Villa Manzoni: convegno e mostra per commemorare 550° anniversario dei Patti di Fossombrone

Tre speciali eventi per commemorare il 550° anniversario dei Patti di Fossombrone, tappa storica di importanza fondamentale per l’affermazione della
Repubblica di San Marino e per gli equilibri di potere tra le signorie
dei Montefeltro e dei Malatesta.

Il convegno “San Marino 1462 – 1463. I patti di Fossombrone e il 550° anniversario della Bolla di Pio II” si svolgerà nella mattinata di sabato 30 novembre presso Villa Manzoni a Dogana (RSM), antica residenza della famiglia Manzoni-Borghesi appena inaugurata come centro per le arti e la cultura grazie al restauro dell’Ente Cassa di Faetano. (…)

Il convegno inizierà alle 9.00 e terminerà alle 12.30 presso Villa Manzoni, in via 3 settembre 254 a Dogana, Repubblica di San Marino.  L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Nel pomeriggio alle ore 16. 00 sempre a Villa Manzoni verrà inaugurata la mostra San Marino tra Montefeltro e Malatesti. Il tempo del cosiddetto “Trattato di Fossombrone” (1462-1463), e tutta la seconda metà del Quattrocento, corrisponde ad uno dei più felici momenti culturali per l’Italia intera e soprattutto per l’area centro-adriatica. (…)

Ad aprire le danze del progetto San Marino 1463 sarà invece nella serata di venerdì 29 novembre un momento di spettacolo, con la rappresentazione San Marino a.D. 1463, ricostruzione teatrale dei concitati momenti in cui i sammarinesi decisero di allearsi ai Montefeltro.  (…)

Leggi il comunicato Ente Cassa di Faetano

 


Bolla di Pio II

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy