Acuto sammarinese in gara4 delle finali del massimo campionato italiano di baseball.
La serie rimane viva grazie al 7-5 ottenuto a Serravalle, con Parma che ora conduce 3-1 in attesa della quinta partita. Si gioca stasera alla 20.30, sempre sul diamante del Titano.
Decisivi, per la vittoria, i sei punti segnati tra secondo e terzo inning, con gli ospiti che poi tentano la rimonta ma non la portano a compimento. Il lanciatore vincente è Pedrol, perdente Diaz. Salvezza per un Fernando Baez che mette strikeout Desimoni, Noel Gonzalez e Liddi al 7°.
LA CRONACA. Al 1° non bastano una base ball e un singolo per segnare, al 2° invece i punti arrivano. Batista apre l’inning ottenendo una base su ball, poi arriva in terza sul singolo di Diaz (in seconda su tiro). Un lancio pazzo fa entrare l’1-0, Celli è eliminato al piatto e la rimbalzante di Pieternella non produce avanzamenti. Con due out, è la valida di Lopez a firmare un promettente 2-0.
Il terzo attacco sammarinese comincia con due out, poi cambia tutto. Alvarez centra un singolo e Batista lo segue con un chilometrico fuoricampo a sinistra che vale il 4-0. Non solo, perché Marcos Diaz va col doppio e Celli lo porta a casa col singolo del 5-0, inducendo al cambio di pitcher lo staff tecnico del Parmaclima. Entra Figueredo al posto di Jose Diaz, ma San Marino spinge ancora. Pieternella tocca un singolo e, durante il turno di Lopez, una palla mancata vuol dire 6-0. Lo stesso Lopez è colpito, col turno in attacco che si chiude sulla presa di Noel Gonzalez all’esterno destro, con Tromp eliminato.
Il 6-0 è un vantaggio consistente, ma nel successivo attacco Parma lo dimezza subito. Luis Gonzalez (singolo) ed Encarnacion (base ball) trovano turni produttivi e Mineo centra il doppio che vale il primo punto (6-1) ma anche il cambio sul monte di casa. Entra Pedrol per Centeno, con Ascanio e Battioni che sono subito eliminati ma anche con altri due punti segnati. Il secondo arriva con un lancio pazzo, il terzo col triplo di Angioi.
Il 6-3 rimane tale fino al 5° attacco sammarinese. Batista continua nella sua ottima serata ottenendo una base ball, mentre Diaz batte in scelta difesa e arriva l’eliminazione in seconda. Sulla battuta di Celli c’è l’out in prima, con Diaz che, dopo essere arrivato in seconda, si trova nella terra di nessuno tra seconda e terza base. Il giocatore è preso in trappola, ma la difesa del Parmalcima non riesce a completare l’eliminazione e il giocatore arriva addirittura a casa per il 7-3.
Al 6° è Parma a segnare con due out e le basi vuote. Ascanio centra un singolo e Astorri, da pinch hitter, manda la pallina fuori dalle recinzioni per il fuoricampo che dimezza lo svantaggio.
Pedrol chiude poi su Angioi e lascia spazio al 7° a Baez, che elimina al piatto i tre battitori che si trova davanti. Il San Marino Baseball vince 7-5 gara4.
SAN MARINO BASEBALL – PARMACLIMA 7-5
PARMACLIMA: Angioi 2b (1/3), Desimoni es (0/2), N. Gonzalez ed/ec (0/4), Liddi 3b (0/4), L. Gonzalez ss (2/3), Encarnacion dh (0/2), Mineo r (1/3), Ascanio 1b (1/3), Battioni (Astorri ed 1/1) ec (0/1).
SAN MARINO: Tromp dh (0/3), Di Fabio 3b (0/3), Angulo 2b (1/3), Alvarez r (1/3), Batista ed (1/1), Diaz 1b (2/3), Celli ec (1/3), Pieternella es (1/3), Lopez ss (1/2).
PARMACLIMA: 000 302 0 = 5 bv 6 e 1
SAN MARINO: 024 010 X = 7 bv 8 e 0
LANCIATORI: Diaz (L) rl 2.2, bvc 7, bb 2, so 1, pgl 5; Figueredo (r) rl 3.1, bvc 1, bb 2, so 0, pgl 0; Centeno (i) rl 3, bvc 3, bb 4, so 2, pgl 3; Pedrol (W) rl 3, bvc 3, bb 0, so 6, pgl 2; Baez (S) rl 1, bvc 0, bb 0, so 3, pgl 0.
NOTE: fuoricampo di Batista (2p. al 3°) e Astorri (2p. al 6°); triplo di Angioi; doppi di Diaz e Mineo.