San Marino. Violenza a San Marino: dati in diminuzione. San Marino Oggi

San Marino. Violenza a San Marino: dati in diminuzione. San Marino Oggi

Frac di San Marino Oggi: La maggior parte non dichiara come si è procurato le lesioni
/ Violenze: in due anni e mezzo
coinvolti 244 sammarinesi /
Sono 43 quelle tra mogli e mariti, conviventi o ex, 20 quelle causate da altri familiari

I dati ufficiali mostrano un fenomeno in netta diminuzione, ma anche i sammarinesi purtroppo compiono o sono vittime di casi di violenza, un po’ in tutti gli ambiti, da quelli domestici a quelli lavorativi, ma anche in seguito a liti in bar, discoteche, allo stadio o in seguito a furti e rapine. (…)

Nel 2010 i casi riconducibili alle varie forme di violenza sono stati 79 (40 le vittime maschili e 39 le vittime femminili), mentre nel 2011 il dato è sceso a 65 (37 maschi e 28 femmine). Per quanto riguarda i primi sei mesi del 2012 il dato si mantiene leggermente in linea, con quello dell’anno scorso.
La maggior parte dei casi che riguardano gli uomini, il motivo per cui si sono subite le ferite non viene dichiarato. ben 18 sono infatti i casi nel 2010,8 nel 2011e 6 nei primi sei mesi del 2012. Per le donne il numero scende a 12 (7 nel 2010,4 nel 2011 e 1 nel 2012). Purtroppo per il gentil sesso i casi più frequenti di violenza rimangono quelli all’interno delle mura domestiche: negli ultimi due anni e mezzo sono stati infatti 32 gli accessi al pronto soccorso a cui vanno aggiunti altri 14 casi dovuti a percosse subite da familiari. C’è anche un caso di violenza sessuale dichiarato, che ha riguardato una 32enne che nel febbraio di due anni fa ha riferito di aver subito una violenza sessuale ad opera di uno straniero. Il caso è già approdato nelle aule di tribunale.
(…)

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy