San Marino. Vitaliano Esposito: “Mia dignità vilipesa da un atto del Congresso di Stato”

San Marino. Vitaliano Esposito: “Mia dignità vilipesa da un atto del Congresso di Stato”

Giudice rimedi straordinari: “Mia dignità vilipesa da atto del governo”

ANTONIO FABBRI – L’inadeguatezza del segretario alla Giustizia, Massimo Andrea Ugolini, e le prevaricazioni arbitrarie dell’esecutivo travolgono anche il giudice per i rimedi straordinari, il professor Vitaliano Esposito, che, di fronte alle ingerenze sulla giustizia e alle decisioni prese al di fuori del diritto, ha preso carta e penna e ha scritto alla Reggenza e a tutti i membri del Consiglio giudiziario plenario. “È con animo dolente che mi rivolgo rispettosamente a Voi, Eccellentissimi Capitani Reggenti”, inizia il professor Esposito richiamando il principio della preminenza del diritto sull’arbitrio. “È proprio al principio della preminenza del diritto contro l’arbitrio – costituente il canone più geloso ed esclusivo della preziosa eredità del nostro Santo Fondatore – che io mi permetto di appellarmi, nel momento in cui quel buon governo, nei secoli laboriosamente, operosamente e faticosamente realizzato, mi appare squassato da venti impietosi ed impetuosi, che rischiano di eradicarne le nobili radici e di comprometterne le pur solide fondamenta”, afferma il giudice Esposito. Nella sostanza, nella sua lettera, il giudice per il rimedi straordinari fa presente l’arbitraria violazione della legge laddove il Congresso di Stato, in spregio al diritto vigente, ha prevaricato, esautorandolo, il Consiglio giudiziario plenario nelle sue prerogative, proprio nell’ambito della nomina del giudice per i rimedi straordinari”. (…)

“Ciò che non accetto – e non posso assolutamente accettare – è di risultare passivamente vittima di una violazione di quel principio della preminenza del diritto contro l’arbitrio, che proprio con le mie sentenze avevo contribuito a riaffermare, quale tratto caratterizzante l’Ordinamento di questa Serenissima Repubblica”. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Leggi l’articolo integrale di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 18

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy