San Marino. Vitalizi ex-consiglieri: 125.500 euro all’anno. L’Informazione di San Marino

San Marino. Vitalizi ex-consiglieri: 125.500 euro all’anno. L’Informazione di San Marino

Angelica Bezziccari – L’Informazione di San Marino: I vitalizi degli ex-consiglieri costano 125.500 euro all’anno / Approvato anche un decreto “salvavitalizi” per adeguarli al costo della vita

Oltre 125.500 euro è la cifra totale che è stata corrisposta, nell’anno 2012, a chi ha svolto una o più legislature come consigliere all’interno del Consiglio Grande e Generale. L’importo è comunemente definito “vitalizio”, e viene elargito in base alla legge numero 38 del 20 marzo 1997. Dei 125.506,92 euro nel 2012 ne hanno beneficiato cinquanta ex-consiglieri.

La legge in questione recita così: “Agli ex membri del Consiglio Grande e Generale, al compimento del sessantesimo anno di età, verrà corrisposto, su espressa richiesta dell’interessato, un compenso mensile”. (…)

Nell’articolo 2 viene specificato che “non vengono considerate le legislature che abbiano avuto una durata inferiore a tre anni”.

Oggi le cifre sono state aggiornate con l’importo in euro, e gli ex-consiglieri ricevono, mensilmente, 180,39 euro al mese se hanno fatto una legislatura, per due legislature si ha invece diritto ad un compenso pari a 240,78 euro e per tre o più legislature ad un compenso pari ad 300,99 euro. (…)

“L’ammontare del compenso è rivalutato annualmente sulla base della variazione del costo della vita risultante dall’apposito decreto reggenziale”. (…)

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy