Angelica Bezziccari – L’Informazione di San Marino: I vitalizi degli ex-consiglieri costano 125.500 euro all’anno / Approvato anche un decreto “salvavitalizi” per adeguarli al costo della vita
Oltre 125.500 euro è la cifra totale che è stata corrisposta, nell’anno 2012, a chi ha svolto una o più legislature come consigliere all’interno del Consiglio Grande e Generale. L’importo è comunemente definito “vitalizio”, e viene elargito in base alla legge numero 38 del 20 marzo 1997. Dei 125.506,92 euro nel 2012 ne hanno beneficiato cinquanta ex-consiglieri.
La legge in questione recita così: “Agli ex membri del Consiglio Grande e Generale, al compimento del sessantesimo anno di età, verrà corrisposto, su espressa richiesta dell’interessato, un compenso mensile”. (…)
Nell’articolo 2 viene specificato che “non vengono considerate le legislature che abbiano avuto una durata inferiore a tre anni”.
Oggi le cifre sono state aggiornate con l’importo in euro, e gli ex-consiglieri ricevono, mensilmente, 180,39 euro al mese se hanno fatto una legislatura, per due legislature si ha invece diritto ad un compenso pari a 240,78 euro e per tre o più legislature ad un compenso pari ad 300,99 euro. (…)
“L’ammontare del compenso è rivalutato annualmente sulla base della variazione del costo della vita risultante dall’apposito decreto reggenziale”. (…)