San Marino. Vittoria sofferta per il Tre Penne Volley sul campo della tenace Villa Verucchio

San Marino. Vittoria sofferta per il Tre Penne Volley sul campo della tenace Villa Verucchio

SAN MARINO. Giovedi 14 novembre, alle 21, nella palestra della scuola elementare di Villa Verucchio si è consumata una partita all’ultimo sangue tra il Tre Penne e il Villa Verucchio, con piccoli momenti di tensione e incitamenti accorati dagli spalti; le squadre hanno infuocato il campo e il pubblico per quasi due ore.  

La sfida, per il Tre Penne, non si presentava facile: il team verucchiese era appena uscito trionfante dalla partita con la Juvenes, vincitrice dello scorso campionato amatoriale riminese. Le urla dei giocatori in campo hanno risuonato per ben 5 set, in una rocambolesca scalata alla vittoria che ha visto il Tre Penne aggiudicarsi i primi 2 per poi perdere i successivi 2. Il quinto set, quello decisivo, è stato vinto per 15 a 12 dal Tre Penne, decretandone la vittoria. Gli auspici non erano dei migliori, dunque, ma quello che poteva sembrare un ulteriore limite si è trasformato in un elemento decisivo per la vittoria: Enrico Mussoni, una delle punte di diamante, infortunato durante un allenamento la settimana scorsa, ha vestito i panni dell’allenatore, riuscendo a risollevare gli animi nei momenti di stanchezza psicofisica e coordinando sapientemente il gioco. 

Il primo set è cominciato in salita, perché i nostri giocatori erano tesi, su un campo non conosciuto. Presto però il Tre Penne Volley ha alzato la cresta, iniziando una fiera ripresa, mantenendo addirittura qualche punto di distanza e chiudendo il primo set 25 a 20. 

Ascesa che è continuata nel secondo set, con il Villa Verucchio impietrito, non capace di reagire all’offensiva sferrata dal Tre Penne. Probabilmente avevano sottovalutato le capacità e la coesione di una squadra appena formatasi. 

Il Tre Penne Volley può contare sulla presenza in campo di giocatori di grande esperienza, che hanno militato in serie professionistiche. Dunque l’affiatamento come squadra si sta formando ora, ma gli ingranaggi sono ben oliati, di grande calibro e qualità. 

Il terzo set ha visto i giocatori del Tre Penne iniziare in modo troppo rilassato: sicuri di avere ormai la vittoria in pugno, i pallavolisti si sono deconcentrati, lasciando campo libero alla tenacia del Villa Verucchio che, con una difesa ben architettata, è riuscita a controllare le bordate micidiali di uno Stefanelli e di un Renzi in ottima forma. Il terzo set è stato comunque combattuto fino all’ultimo, chiudendosi 26 a 24 per i padroni di casa. 

Il quarto set, vinto per 25 a 20 dal Villa Verucchio, è stato il momento più tragico della partita per il Tre Penne, con il crollo di De Luigi, sostituito per qualche minuto da Felici. Anche se tutto ormai sembrava perduto e i giocatori del Tre Penne erano stanchi e sfiduciati, il quinto set li ha visti protagonisti di una ripresa inaspettata e decisa. La ritrovata vitalità di De Luigi ha indirizzato la squadra verso la vittoria, grazie ad una serie di colpi vincenti, incisivi come la personalità del Tre Penne, che sembra avere tutte le carte in regola per affrontare al meglio le prossime sfide. 

A tal proposito, ricordiamo che venerdì 22 novembre, nella palestra della scuola elementare di Faetano, si terrà l’emozionante derby tra Tre Penne e Juvenes, dal quale si potranno capire le reali potenzialità dei due team sammarinesi. Ore 20.45. Invitiamo tutti a partecipare.  

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy