San Marino vuole la trasparenza, ma non puo’: colpa dell’Italia. David Oddone, La Tribuna Sammarinese

San Marino vuole la trasparenza, ma non puo’:  colpa dell’Italia. David Oddone, La Tribuna Sammarinese

David Oddone di La Tribuna Sammarinese:  trasparenza e articolo 19 bis  (sotto il titolo generale: Ennesima offensiva da parte dell’Italia contro l’evasione fiscale, sotto la lente finiranno anche i conti scudati / Operativa anagrafe dei rapporti finanziari/ A San Marino ci si interroga sulla opportunità di rendere operativo l’articolo 19 bis senza ratifica dell’accordo con l’Italia e memorandum con Bankitalia)

(…) tutto sembra andare verso la trasparenza. Non sarebbe allora male lanciare un chiaro messaggio da San Marino, magari dando attuazione all’articolo 19 bis che vuole rendere riconoscibili con tanto di pubblicazione su internet i titolari effettivi di banche e finanziarie.

Per farlo però sono necessarie due condizioni essenziali, la prima di carattere tecnico, la seconda di carattere politico

Per quanto riguarda la prima, se oggi un qualsiasi istituto bancario decidesse di adempiere all’articolo 19 bis, rischierebbe durissime sanzioni, in quanto la legge oggi, non lo consente.  E su questo dovrà intervenire il legislatore.

Arrivando alla seconda condizione, quella politica, prima di rendere effettivo l’articolo 19 bis, bisognerà per forza di cose mettere le cose in chiaro con l’Italia per evitare la solita caccia alle streghe e non dare la sensazione che sul Monte a seconda di come cambia il vento, cambiano anche le regole del “gioco”. Il che significa ratificare gli accordi con lo Stato italiano, portare a casa il memorandum d’intesa con Bankitalia e dare la possibilità ai nostri istituti di poter essere competitivi ed operare fuori confine. (…)

Leggi anche

San Marino. Trasparenza? Da un azzeccagarbugli all’altro

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy