San Marino. XI Ciclo del Dottorato di Ricerca in Scienze Storiche: ‘Il teatro politico’

San Marino. XI Ciclo del Dottorato di Ricerca in Scienze Storiche: ‘Il teatro politico’

Da lunedì 2 giugno fino a giovedì 26 giugno si svolgerà la terza serie di lezioni dell’XI Ciclo del Dottorato di Ricerca in Scienze Storiche organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino. Il tema scelto per questa sessione è  “Il teatro politico”.

Le lezioni si terranno presso la Biblioteca Universitaria (contrada delle Mura, 16) dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, secondo il calendario allegato. A salire in cattedra saranno i seguenti docenti: Luciano Canfora (che aprirà il corso), Olimpia Imperio, Marco Antonio Bazzocchi, Mara Fazio, Emilio Sala, Siro Ferrone, Giovanni Azzaroni, Giancarlo Mazzoli, Giuseppe Pucci, Luigi Allegri, Adriano Prosperi, Enrico De Angelis e Giorgio Fabre.

La connessione tra teatro e politica e il ruolo del teatro come portavoce dei problemi che agitano una società e delle ideologie che muovono il dibattito sociale, saranno analizzati nel mondo antico, nel medioevo, durante la rivoluzione francese, nel risorgimento e nel ventesimo secolo. Gli illustri docenti racconteranno il teatro come «azione politica» intesa a cambiare la coscienza dello spettatore nella Repubblica di Weimar, nella propaganda missionaria, nel teatro di Shakespeare, di Pasolini e  di Brecht. (…)

Leggi il comunicato Università degli Studi della Repubblica di San Marino


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy