San Marino. XIX Congresso del PDCS – seconda giornata

San Marino. XIX Congresso del PDCS – seconda giornata

Dal  XIX Congresso del PDCS

Ieri l’intervento di Pier Ferdinando Casini, oggi il video messaggio del Ministro Mario Mauro. Il XIX Congresso del Partito Democratico Cristiano Sammarinese sta concentrando l’attenzione anche dei politici italiani.

Ma il momento più emozionante della seconda giornata del Congresso del PDCS si è registrato quando nella grande sala del Palace hotel, dove l’Assise politica ha subito un’interruzione dei lavori per 30 minuti durante i quali, sono entrati due importanti esponenti della storia del PDCS di San Marino: Gian Luigi Berti e Luigi Lonfernini. Un lungo applauso e occhi lucidi tra i 300 delegati testimoni del momento storico della vita politica del Partito.
L’evento ha assunto un carattere ancora più importante per la presenza del Capitano Reggente Anna Marina Muccioli.
E’ stato proiettato un filmato attraverso il quale si è potuto assistere per immagini alla storia della DC di San Marino. I Primi dieci anni dalla fondazione del PDCS, il 9 aprile 1948, gli anni 50, la ricostruzione del Paese, poi dal ‘58 al ’78 al Governo. Il ventennio 1986-2006 ancora alla guida di San Marino con l’affermazione del Paese nel contesto internazionale fino ai giorni nostri.
E’ seguito un altro breve filmato che ha riproposto una vecchia intervista all’indimenticabile Clara Boscaglia, figura fondamentale della storia del PDCS.
Questo momento commemorativo dei 65 anni del Partito si è concluso con “un tutti i piedi” ed un lunghissimo applauso dei delegati.
Il dibattito è poi ripreso fino a tarda sera.
Oggi, più di trenta interventi, per dare un contributo alla futura linea politica del PDCS.

Domani, ultimo giorno di lavori con l’elezione del nuovo Segretario e dei membri del Consiglio Centrale del PDCS.

[c. s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy