Sanita’: ‘Progetto Health 2020’

Sanita’: ‘Progetto Health 2020’

La Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale ha promosso ed organizzato in data odierna, Giovedì 20 novembre 2014, presso la Sala “Il Monte” dell’Ospedale di Stato, con la collaborazione della Direzione Generale dell’Istituto Sicurezza Sociale e dell’Authority Sanitaria, un incontro che ha visto la partecipazione del Prof. Erio Ziglio dell’Università di Innsbruck ed ex direttore dell’Ufficio Ufficio Europeo per gli Investimenti per la Salute e lo Sviluppo (OMS Venezia) e del dott. Thierry Mertens , OMS – Ufficio Europeo per gli Investimenti per la Salute e lo Sviluppo (Venezia).

Gli Illustri relatori hanno mostrato, agli operatori sanitari dell’ISS e agli attori di altri settori coinvolti, le politiche per la salute dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità previste nel progetto “Health 2020”, a cui tutti i 53 paesi della Regione Europa hanno aderito.

Durante l’incontro il Segretario di Stato Francesco Mussoni ha sottolineato l’impegno del governo a fare propri i principi di “Health 2020” nel piano socio sanitario, che verrà presentato dopo l’approvazione degli indirizzi generali per la predisposizione del piano sanitario.

Il Segretario di Stato ha ribadito l’importanza del confronto nell’ambito dei piccoli stati europei, e ha rimarcato il ruolo guida che la Repubblica di San Marino ha  in questo ambito.

Il dott. Andrea Gualtieri – Direttore dell’Authority Sanitaria –  ha spiegato come le politiche di salute dell’OMS possono essere declinate sui documenti di programmazione sanitaria di San Marino.

La Dott.ssa Caruso – Direttore Generale dell’ISS – nelle conclusioni, ha sottolineato come il coinvolgimento degli operatori sanitari e socio-sanitari sia fondamentale per la piena implementazione  e realizzazione degli obiettivi fissati da Health 2020.

L’incontro fa seguito al primo meeting ministeriale del progetto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che vede coinvolti i paesi appartenenti alla Regione europea con popolazione inferiore al milione, e che vede San Marino  co-leader del progetto.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy