Tra le Istanze d’Arengo che verranno presentate ai nuovi Capitani Reggenti di San Marino domenica 6 aprile ci sarà quella per chiedere che il Titano esca dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’Istanza verrà presentata dall’Associazione Salute Attiva durante una serata pubblica dal titolo “Gestione del Covid e ruolo delle istituzioni” che si terrà venerdì 7 marzo alle 20:45 alla sala Montelupo di Domagnano.
Una data non casuale. Infatti il 7 marzo 2020 veniva dichiarato il primo lockdown della storia.
Principali relatori della serata saranno il dott. Alberto Donzelli, laureato in Medicina e specialista in Igiene e Medicina preventiva e in Scienza dell’Alimentazione, già Ufficiale Sanitario, Responsabile del Servizio Igiene di una USSL, Direttore Sanitario, Direttore Generale e Direttore Dipartimento Servizi Sanitari di base, già membro del Consiglio Superiore di Sanità e il professor Vanni Frajese, Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, specializzato in Endocrinologia e Professore Associato di Scienze Tecniche Mediche e chirurgiche avanzate presso l’Università di Roma “Foro Italico”.
Entrambi sono consulenti della commissione parlamentare sul COVID costituita nella vicina Italia
“Si affronteranno temi rilevanti – spiega l’associazione in una nota – legati al ruolo delle istituzioni e soprattutto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità dal COVID ai giorni nostri e si cercherà di capire se l’organismo che fa parte dell’ONU rappresenta ancora i principi di imparzialità e di correttezza dal momento che ben 5 dei 7 miliardi di dollari che rappresentano il suo bilancio sono donazioni di “privati”, spesso case farmaceutiche, che vincolano i loro contributi a progetti specifici.
Questo, in un momento importantissimo nel quale ogni stato deve confermare o meno l’adesione al Regolamento Sanitario Internazionale e agli emendamenti approvati lo scorso anno nell’Assemblea Generale che minano fortemente la sovranità di ogni paese aderente”.
Di qui la raccolta firme che verrà presentata ai capi di Stato del Titano.