SANTARCANGELO 40 APPRODA A SAN MARINO

Repubblica di San Marino

UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO

Comunicato stampa

Il festival teatrale internazionale propone lo spettacolo della compagnia olandese Wunderbaum ambientato al Centro Commerciale Atlante.

Il Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo compie quarant’anni. Primo festival italiano della scena sperimentale, è una manifestazione che ha saputo innescare nei decenni della ricerca teatrale esplosioni d’arte in stretto rapporto con il pubblico, le architetture, gli spazi della città.

Diretto da Enrico Casagrande con la collaborazione di Rodolfo Sacchettini e Daniela Nicolò/Motus – all’interno dell’andamento triennale Santarcangelo 2009/2011 condiviso con Chiara Guidi della Socìetas Raffaello Sanzio che ha firmato l’edizione scorsa, e Ermanna Montanari del Teatro delle Albe che condurrà la prossima – Santarcangelo 40 si terrà dal 9 al 18 luglio, prevalentemente nel paese, ma con alcuni eventi speciali fuori sede, tra cui il lavoro Magna Plaza che la compagnia olandese Wunderbaum ambienta nel Centro Commerciale Atlante di San Marino.

In linea con un festival che vuole essere “singolare plurale”, esploso, deciso a coinvolgere lo spettatore nel rischio spudorato e folle che la scena implica, lo spettacolo Magna Plaza di Wunderbaum, s’immerge nello scenario iperreale delle merci, e colloca gli attori, dotati di microfoni, in giro per il multipiano luccicante delle nostre quotidiane passeggiate al chiuso. I personaggi che scaturiscono, dispersi tra la folla, mettono in scena una storia d’amore contemporanea, ispirata al film Dolls di Takeshi Kitano, e segnata dalle leggi del mercato ovvero legata alla domanda: che cosa accade se l’amore non ubbidisce alle leggi della domanda e dell’offerta?

Appuntamento il 9 luglio alle 18.30; il 10-11 luglio alle 15.30 e 18.30 con possibilità di navetta gratuita in partenza da Santarcangelo.

Lo spettacolo si colloca in un festival molto fitto, che conta circa 30 produzioni nazionali ed internazionali (Italia, Giappone, Spagna, Argentina, Israele, Libano, Olanda, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Cile), spaziando dal teatro alla danza alla performance attraverso cinema, letteratura, disegno, arte pubblica, musica. Molte di esse sono creazioni presentate in prima assoluta, altri sono spettacoli inediti per il pubblico italiano, altri ancora troveranno nel festival – per la natura stessa di Santarcangelo e degli spazi scelti – una nuova forma di allestimento in relazione al particolare contesto.

La presenza di Wunderbaum a San Marino è resa possibile dalla collaborazione di Santarcangelo dei Teatri con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, Repubblica di San Marino, Centro Commerciale Atlante.

Spettacolo in lingua inglese, con traduzione simultanea.

Informazioni:

Santarcangelo dei Teatri tel. +39 0541 626185
info@santarcangelofestival.com

www.santarcangelofestival.com

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy