Se sono rose …. Upr

Se sono rose …. Upr

“SE SON ROSE…”
Sta passando sotto uno strano e grave silenzio il fatto che nel decreto “Milleproroghe” -varato dal Governo Monti – non ci siano riferimenti ad alcune vitali questioni riguardanti il rapporto italo – sammarinese.
Nonostante il Governo continui a sostenere che la firma con Roma sia dietro l’angolo questo ultimo atto denota e conferma quale sia l’effettivo stato e tenore dei rapporti. 
Nel decreto non vi e’ alcun riferimento nè al punto relativo alla franchigia per i frontalieri nè per la voce riguardante l’erogazione annuale del fondo destinato al servizio radiotelevisivo  della Repubblica di San Marino.
Come si potrà ben capire non si tratta di due questioni secondarie.
Il tema dei frontalieri, dopo la conferma della tassa etnica e l’apertura di tanti tavoli da parte del Governo del tutto inutili, rimane drammaticamente all’ordine del giorno.
Gli imprenditori e le forze sociali sammarinesi avevano definito come cruciale l’inserimento della franchigia in scadenza a fine anno.
Il suo mancato rinnovo produrrà infatti nuovi tagli alle buste paga dei lavoratori frontalieri già pesantemente penalizzate dalla doppia imposizione fiscale introdotta nel 2003 e non ancora regolata da un accordo tra i due Paesi.
Proprio per questo era necessario un deciso impegno da parte del Governo per evitare ulteriori ripercussioni all’interno del mercato del lavoro sammarinese.
Il mancato inserimento del fondo relativo a San Marino RTV pone con urgenza la questione di sopravvivenza della nostra emittente radiotelevisiva a fronte di una realtà sempre più complessa.
A fronte di un’emittente che cresce nei dipendenti e nelle tecnologie, il rischio che i circa 3.000.000 di euro stanziati annualmente dall’Italia non vengano erogati, potrebbe mettere a repentaglio l’esistenza dell’emittente e decine di posti di lavoro.
L’Unione per la Repubblica si chiede quali siano i progetti del governo per il settore radiotelevisivo e se, alla mancanza di stanziamenti da parte italiana, vi siano dei correttivi.
In attesa della firma aspettiamo di conoscere quello che il Governo sta facendo per riparare questa bruttissima situazione.
Inizia cosi’ il 2012.

Se son rose…

Unione Per la Repubblica (UPR)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy