Ufficio Attività Sociali e Culturali
Secondo appuntamento con il Teatro
per 360 allievi delle Scuole d’Infanzia ed Elementari
Martedì 30 e mercoledì 31marzo, in scena al Teatro Nuovo il secondo appuntamento dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali dedicato ai ragazzi delle Scuole Elementari e d’Infanzia. 120 bambini per ogni rappresentazione , per un totale di 360 allievi potranno “vivere” ne Il giardino dipinto, un’opera originale di teatro visivo dove i piccoli spettatori, tutti seduti sul palcoscenico, vivranno l’esperienza di un viaggio nei colori e nelle forme di un paesaggio naturale attraverso un’ immersione in uno scenario tecnologicamente sofisticato.
Lo spettacolo della compagnia TPO, (coproduzione del Teatro Metastasio, Stabile della Toscana) è un giardino creato dal pittore Rebwar Saeed in cui si incontrano e si inseguono i colori e le forme sinuose del giardino orientale. Sulla scena due danzatici invitano il pubblico ad entrare in uno spazio virtuale rappresentato da un tappeto sul quale vengono proiettati quattro ambienti interattivi: Il giardino giallo (di terra), il giardino blu (d’acqua), il giardino verde (di foglie), il giardino rosso (dell’amore). Ognuno dei giardini contiene un ambiente di gioco animato. In questa esplorazione le danzatrici invitano il bambini a salire sul tappeto/giardino, e qui, pietre, terra, piante, fiori, acqua, animali suggeriscono una relazione con lo spazio che è fisica, sensoriale, percettiva. In questo scenario tecnologicamente sofisticato il pubblico è invitato ad interagire e vivere in modo leggero ed istantaneo un’azione ludica basata su di un rapporto “tattile” con le immagini e i suoni.
Il tappeto interattivo è allestito all’interno di uno spazio scenico a pianta centrale progettato dal Tpo in collaborazione con Martin von Gunten e Rossano Monti per la realizzazione di azioni teatrali con dinamiche interattive. La scena è composta da un tappeto da danza bianco, un videoproiettore che invia dall’alto immagini animate e un sistema di 32 sensori (nascosti sotto il tappeto) che reagiscono ad impulso sincronizzando suoni e immagini. Sul tappeto vengono creati paesaggi virtuali attraverso lo sviluppo di giochi ed azioni individuali o di gruppo. Entrando in questo spazio scenico è possibile creare composizioni musicali, attivare immagini ed altri eventi complessi attraverso il movimento e la pressione sui sensori.
Ufficio Stampa tel. 0549 882544 e-mail: ufficiostampa.uasc@pa.sm