Seduta odierna del Congresso di Stato

Seduta odierna del Congresso di Stato

L’approvazione della Legge di Bilancio previsionale 2015 è stato l’argomento centrale della seduta odierna del Congresso di Stato. Una legge snella, così l’ha definita il Segretario di Stato alle Finanze, Giancarlo Capicchioni, che riguarda principalmente i conti pubblici e l’economia sammarinese dei prossimi anni. Con l’obiettivo di ridurre al massimo il disavanzo, che oggi si attesta intorno ai 14 milioni di Euro, l’impegno del Governo sarà massimo nella contrazione della spesa, nell’individuazione degli sprechi e dei costi superflui per arrivare – ha auspicato Capicchioni – al pareggio di bilancio in sede di consuntivo.

Fra gli aspetti qualificanti della Legge, in primis la Riforma fiscale approvata nel 2013, il cui compimento avverrà a metà del prossimo anno, e dalla quale si attendono risultati positivi. In realtà – ha spiegato Capicchioni – la legge di riforma ha iniziato a produrre i propri effetti già in questo previsionale di spesa che, diversamente dagli anni precedenti, non prevede alcuna imposta straordinaria e, anzi, dà pieno sostegno ai conti pubblici nell’ottica del rilancio economico attraverso appositi investimenti infrastrutturali, cosi come disposto dall’OdG approvato ieri sera dal Parlamento.

Il titolare delle finanze è poi entrato nel merito degli emendamenti al previsionale, per i quali si è trovata piena condivisione in Parlamento. In relazione alla San Marino Card, agli esercenti verrà riconosciuto il costo di prima installazione o di innovazione; inoltre, le indennità o eventuali rimborsi ai Consiglieri saranno accreditati direttamente sulla tesserina magnetica. Circa la trasparenza degli assetti bancari, ai parlamentari sarà accordata la facoltà di accesso a dati riservati attraverso Banca Centrale.  

I Segretari di Stato al Territorio, Antonella Mularoni, e all’Industria, Marco Arzilli, sono tornati sull’Odg appena approvato: un segnale chiaro e forte della volontà di guardare avanti con ottimismo, che da un lato mira al raggiungimento del pareggio di bilancio e, dall’altro, all’attuazione di investimenti pari a 30 milioni di Euro su tre anni. Fra le opere strategiche previste, di cui viene fornita anche la relativa tempistica di realizzazione, figurano: creazione di nuove infrastrutture, razionalizzazione degli spazi di proprietà pubblica per valorizzare il patrimonio pubblico e renderli più facilmente fruibili dall’utenza, realizzazione del nuovo Polo Scolastico, investimenti nell’area patrimonio dell’Unesco. Progetti ambiziosi e sfidanti – hanno dichiarato Mularoni e Arzilli – che rientrano in una visione strategica di intervento in aree particolarmente importanti quali il centro storico, l’aviosuperficie di Torraccia, il comprensorio del Parco Scientifico e Tecnologico. Nella realizzazione di varie opere si lavorerà in sinergia con il capitale privato, coinvolgendo le forze politiche, economiche e sociali e la popolazione, che verranno informati e sensibilizzati in itinere anche per raccogliere i migliori contributi possibili. 

Infine, il Segretario di Stato al Turismo, Teodoro Lonfernini, che ha definito il bilancio 2015 un “prodotto reale e compatibile sia con i tempi, sia con il Paese”, dove la concretezza e la razionalità prevalgono per offrire maggiore competitività al Paese, rendendolo più credibile agli occhi degli investitori. Un giudizio dunque senz’altro positivo per una legge che in un momento di difficoltà globale e di revisione generale della spesa della spesa pubblica continua ad assicurare i servizi primari ai suoi cittadini senza trascurare le condizioni che possono proiettare il Paese verso un futuro più equilibrato.  

San Marino, 23 dicembre 2014/1714 d.F.R. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy