SEGRETERIA DI STATO ALLA SANITA’. ORDINE DEI MEDICI

SEGRETERIA DI STATO ALLA SANITA’. ORDINE DEI MEDICI

Repubblica di San Marino

UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO

SEGRETERIA DI STATO ALLA SANITA’

In relazione al provvedimento adottato dal Congresso di Stato relativo al commissariamento dell’Ordine dei Medici, si ritiene opportuno precisare quanto segue.

Questa Segreteria di Stato ha esaminato le problematiche relative alle disfunzioni del Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri libero professionisti, congiuntamente all’Authority sanitaria e alla Segreteria di Stato alla Giustizia, riconoscendo l’importanza del ruolo di controllo assegnato, per legge, all’Ordine stesso, anche se limitatamente alla libera professione.

La recente Legge n. 69/2004 disciplina le attività sanitarie esercitate sul territorio sammarinese, sia in strutture pubbliche che private, prevedendo, fra i requisiti, sia il possesso di titoli di studio per svolgere attività sanitarie che la relativa iscrizione all’Albo. Il controllo viene garantito dall’Authority sanitaria, che, attraverso la propria funzione di autorizzazione al funzionamento di strutture sanitarie pubbliche e private, richiede ai professionisti che andranno ad esercitare la propria attività a San Marino, il possesso dei titoli riconosciuti per il tipo di attività svolte e relativa iscrizione all’Albo.
Inoltre, l’Authority sanitaria è tenuta a esercitare annualmente la vigilanza sulle strutture già operanti.

Una volta riattivato l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri si ritiene opportuno creare una concreta sinergia fra l’Ordine stesso e l’Authority sanitaria al fine di integrare le competenze dei due organismi, come già in atto fra l’Authority stessa e l’Ordine degli Psicologi.

In conclusione si intende ribadire che le funzioni di vigilanza e controllo assegnate dalla Legge n.69/2004, hanno come obiettivo principale la tutela della salute di tutti coloro che intendono utilizzare le strutture autorizzate e operanti a San Marino.

San Marino, 30marzo 2010/1709 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy