Segreteria Pubblica Istruzione San Marino incontra Cooordinamento pedagogico Rimini

Segreteria Pubblica Istruzione San Marino incontra Cooordinamento pedagogico Rimini

Repubblica di San Marino
SEGRETERIA DI STATO PER L’ISTRUZIONE E LA CULTURA, L’UNIVERSITA’ E LE POLITICHE GIOVANILI
Comunicato stampa
Il Segretario di Stato all’Istruzione e Cultura, Romeo Morri, unitamente alla Direzione dei Servizi Socio-Educativi per la Prima Infanzia di San Marino, ha ricevuto oggi una delegazione del Coordinamento Pedagogico Provinciale di Rimini, organismo tecnico che opera per la realizzazione del sistema formativo territoriale integrato dei servizi socio-educativi per l’infanzia.
I coordinamenti pedagogici provinciali che la Regione Emilia Romagna ha costituito presso ciascuna provincia rappresentano oggi importanti punti di riferimento progettuale.
La delegazione ha visitato alcuni servizi 0/3 anni pubblici e privati di San Marino. Tale esperienza di scambio intende riconoscere e valorizzare la ricchezza di esperienze condotte da entrambe le realtà territoriali, in un’ottica di reciprocità e condivisione rispetto alla visione dell’infanzia e delle funzioni educative che si esprimono nei vari servizi a essa dedicati.
Oggi più che mai la prospettiva pedagogica può contribuire alla diffusione di una cultura che mette al centro la persona come valore.
Nell’incontro si è evidenziata la relazione fra educazione e politica, nonché la necessità che amministratori e tecnici dell’educazione lavorino insieme per la creazione di una società più ricca di valori, più educativa e rispettosa di tutti, al fine di fornire risposte ai nuovi bisogni che emergono dalla collettività e che sono strettamente collegati al benessere dell’infanzia, alle responsabilità genitoriali, alla valorizzazione delle diversità.
Mantenere elevata l’attenzione sulle istituzioni educative/scolastiche, investire risorse su di esse, come dimostrato dalle più recenti ricerche scientifiche e del mondo economico, produce ottimi risultati in termini di risorse umane e, a lungo termine, si rivela una fonte di risparmio.
L’educazione è quindi un prezioso investimento per il futuro.
            
San Marino, 17 maggio 2012/1711 d.F.R.
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy