Seminario internazionale a Rimini sui paesaggi in divenire

Seminario internazionale a Rimini sui paesaggi in divenire

‘L’evento rappresenta l’occasione per affrontare il delicato rapporto tra gestione e tutela attiva del paesaggio e partecipazione dei cittadini alle trasformazioni della città e del territorio”.
Sono le parole dell’assessore Andrea Zanzini ” in occasione al Museo della città del seminario internazionale ‘Paesaggi in divenire. Politiche, strumenti e protagonisti per il governo del territorio’.

L’evento si svolgerà da domani a venerdì organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Rimini – Assessorato alle Politiche ambientali ed energetiche.

Alla tre giorni interverranno amministratori, tecnici, architetti ed urbanisti, esperti facilitarori, giornalisti e associazioni.

Tra i casi si parlerà anche di progetti e di politiche per il paesaggio per la Valconca e la Valmarecchia.

Nelle tre giornate, promosse nell’ambito del progetto europeo Pays Med Urban, è previsto un ricco calendario di interventi, discussioni e tavole rotonde, in cui si parlerà della nuove leggi regionale sul paesaggio e sulla partecipazione (e dei relativi finanziamenti), dell’adeguamento del piano paesaggistico regionale e di casi studio italiani ed europei sul recupero e la valorizzazione dei paesaggi urbani e di periferia attraverso il coinvolgimento delle istituzioni e delle popolazioni locali’.
L’evento è aperto al pubblico. Per maggiori informazioni sul programma e registrare la propria iscrizione consultare il sito web della Regione Emilia-Romagna (http://www.regione.emilia-romagna.it/paesaggio/) o la pagina facebook del progetto (PaysMedUrban – Il paesaggio Mediterraneo).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy