Seminario sul Contemporaneo – UNIRSM design

Seminario sul Contemporaneo

Teatro Titano

11 maggio 2015

11,30 > 16,30

a cura dei Corsi di laurea in design UNIRSM

I Corsi di Laurea in Design dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino (UNIRSM Design) organizzano un seminario interdisciplinare di studi sul Contemporaneo dal titolo: Il Contemporaneo: visioni, progetti, utopie.

Un gruppo di docenti dei Corsi di laurea Triennale e Magistrale in Design metteranno a confronto i propri punti di vista sulle sollecitazioni ed i problemi che la condizione contemporanea pone ai futuri progettisti.

Agnes Kohlmeyer per l’arte, Maddalena Scimemi per l’architettura, Renzo di Renzo per la comunicazione, Tarcisio Lancioni per la semiotica, Gianni Sinni per la progettazione visiva e multimediale proporranno temi di riflessione e problematiche. Alberto Bassi e Dario Scodeller, storici del design, stimoleranno vari piani di discussione con gli studenti dei corsi.

Il seminario mira a dare risposta a due esigenze: la prima è la sperimentazione di approcci interdisciplinari e multidisciplinari alla didattica del design, la seconda è quella di indagare il Contemporaneo come condizione necessaria, ma sempre in mutamento del progetto. Punto di convergenza di posizioni d’avanguardia, incubatore dell’innovazione, genesi di tendenze, rapido consumatore dei segni, il Contemporaneo è anche una condizione in perenne trasformazione che il designer deve saper leggere ed interpretare, sviluppando un’attitudine all’indagine del presente come sintesi di passato e divenire potenziale e imparando a mettere la propria attitudine progettuale e creativa in condizioni di “rischio”.

Il seminario, che si svolgerà nella confortevole sede del Teatro Titano ed è aperto alla partecipazione di tutta la cittadinaza, è a cura di Dario Scodeller e dei Corsi di Laurea in design dell’Università di San Marino.

Programma

h 11,30

Dario Scodeller > Introduzione

Agnes Kohlmeyer > Tentativi di storicizzazione del contemporaneo

Renzo di Renzo > Temporaneo Estemporaneo e Contemporaneo

Maddalena Scimemi > Lessico dell’architettura contemporanea

Discussione con gli studenti

pausa pranzo

h 14,30

Tarcisio Lancioni > Vita e morte dei segni

Gianni Sinni > Il contemporaneo come rischio

Alberto Bassi e Dario Scodeller Conclusioni e discussione con gli studenti 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy