Serata pubblica C10: ‘Un’altra idea di scuola’

Serata pubblica C10: ‘Un’altra idea di scuola’

Mercoledì 4 maggio, alle ore 21, presso la sala polivalente di Murata, Civico10 organizza un incontro pubblico dedicato alla Scuola.

Tra i graditi ospiti della serata, oltre al Segretario di Stato all’Istruzione Giuseppe Maria Morganti e al Magnifico Rettore dell’Università di San Marino Corrado Petrocelli, sarà presente il prof. Benedetto Vertecchi, professore ordinario di pedagogia sperimentale dell’Università degli Studi di Roma Tre, grande amico della nostra Repubblica e riconosciuto esperto di sistemi scolastici a livello internazionale.

A San Marino è avvertita l’esigenza di rinnovare la Scuola.

Nel definire le linee di un progetto riformatore, noi riteniamo che si debba tener conto non solo di aspetti collegabili al quadro interno, ma anche delle tendenze in atto in campo internazionale.

Progettare la riforma costituisce e costituirà l’occasione per riflettere sullo stato della cultura della popolazione, sulla evoluzione dei repertori conoscitivi e sull’impiego delle competenze acquisite, sulle condizioni che sostengono un esercizio consapevole dei diritti e dei doveri di cittadinanza.

Gli insegnanti, insieme a tutti i cittadini, sono chiamati ad affrontare una sfida epocale: in una società che vede cambiamenti continui e imprevedibili, la Scuola, piuttosto che attendere le trasformazioni, deve farsi carico di anticiparle, rinnovandosi in una dimensione di progettualità costante.

Compito principale della Scuola e dei suoi protagonisti è quello di prefigurare modelli di società in cui si affermino i valori per lo sviluppo della civiltà, della cultura e della democrazia.

Compito della politica è quello di creare le condizioni affinché venga confermata e consolidata la centralità della Scuola come fattore determinate di sviluppo sociale ed economico, fulcro sistemico di progettualità ed elaborazione culturale.

Durante la serata, dopo gli interventi di saluto e la relazione del Prof. Vertecchi, verrà dato ampio spazio al pubblico presente attraverso una sorta di “tavola rotonda allargata”, moderata dal Prof. Filiberto Bernardi, che stimolerà, oltre all’interazione del pubblico, anche ulteriori interventi dei nostri ospiti.

Sarebbe quindi importante la partecipazione da parte degli operatori delle Scuole di ogni ordine e grado, così che il dibattito possa essere arricchito dalle relative esperienze.

Civico10

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy