Serata sull’educazione alimentare dei bimbi a Cattolica

Il professor Vico Vecchi, direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’A.Usl di Rimini, sarà il relatore di una serata sull’educazione alimentare nei bimbi, che si svolgerà DOPODOMANI, giovedì 4 dicembre, alle ore 20,30, presso il teatro Snaporaz di Cattolica. La serata si intitola ‘La nutrizione adeguata in età pediatrica. Consigli e raccomandazioni ad insegnanti e genitori’, ed è parte di un più ampio progetto di corretta alimentazione, attivato assieme alla scuola primaria Piazza della Repubblica di Cattolica e promosso dal Rotary Club Riccione-Cattolica.

Il progetto complessivo si articola come un percorso didattico-formativo di igiene alimentare per l’anno scolastico 2008-2009, rivolto a bambini e genitori. L’obiettivo è quello di potenziare, negli alunni, la capacità di scegliere alimenti sani e favorire l’assunzione di una dieta equilibrata e congrua, atta a prevenire malattie metaboliche o cardiovascolari che possono manifestarsi nell’età giovanile-adulta.

Ma non ci si limiterà a parlare ai ragazzi: saranno riscritte alcune fiabe, effettuate letture, giochi di ruolo, laboratori didattici, che avranno al centro il cibo e l’alimentazione corretta. Si partirà con l’educazione di un gruppo di alunni (quelli delle classi II e III C) in collaborazione coi loro genitori, grazie al coinvolgimento delle insegnanti Carla Chiodi Iacuzzi e Marisa Mancini, oltre al dirigente scolastico Pasini, e della dottoressa Nucci dell’A.Usl (oltre al professor Vecchi), e si realizzerà anche un volume guida, offerto dal Rotary, per la divulgazione dell’esperienza realizzata.

L’importanza dell’insegnamento di una corretta alimentazione fin da bambini emerge anche dal fatto che molte malattie anche dell’adulto possono derivare dall’alimentazione avuta in età pediatrica, e che la piaga dell’obesità infantile è sempre più diffusa nei paesi occidentali.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy