SI’ ALLE OLIMPIADI DELLO SPORT

SI’ ALLE OLIMPIADI DELLO SPORT

Domani iniziano le Olimpiadi di Pechino. Gli atleti di ogni parte del mondo daranno il massimo per battere i propri avversari. Qualcuno dice che l’importante è partecipare, altri, che conta solo vincere. Una cosa è certa: se non si partecipa, di sicuro non si vince. Ed allora, buona partecipazione a tutti. Questo è l’augurio che voglio fare come uomo di sport, agli atleti sammarinesi che partecipano alle Olimpiadi di Pechino e auspico che ciascuno possa dare il meglio di sé, nel più ampio spirito olimpico, e che possano rappresentare e onorare la nostra piccola Repubblica. Dopo le tante polemiche sul boicottaggio delle Olimpiadi, sono particolarmente soddisfatto della partecipazione di tutti gli atleti all’evento, perchè chiedere allo Sport di ovviare alle mancanze della Politica e dell’Economia non sarebbe stata la scelta più giusta. Boicottare in generale non porta ad alcun risultato, e sarebbe risultato inefficace, in quanto gli assenti non parlano e vengono presto dimenticati. I giochi olimpici sono una grande festa dello sport che nessuno può, e deve politicizzare, sono il più importante ed atteso evento sportivo a livello mondiale e rappresentano la massima espressione di spirito sportivo, correttezza e sana competizione, ovvero di quella tradizione che fa dello sport uno stile di vita. dove la partecipazione conta più della vittoria, e sono una grande opportunità per affermare una idea di Pace e di democrazia mondiale.
Per capire che lo sport non e’ solo una questione di record e di classifiche basta rileggere la storia contemporanea attraverso la storia delle Olimpiadi, ricordando l’afro-statunitense Jesse Owens quando vinse quattro medaglie d’oro davanti agli occhi di tutto lo stato maggiore tedesco, o la grinta di Tommy Smith, che conquista il record del mondo salutando dal podio, in segno di protesta contro la discriminazione razziale.
Mi auguro vivamente che questa Olimpiade, offra alla comunità internazionale un valido esempio di convivenza tra persone delle più diverse provenienze, nel rispetto della comune dignità e possa far riflettere le Autorità Cinesi di aprire non solo al consumismo ma anche e soprattutto iniziare, seppur di un piccolo passo, quel cammino verso un processo di democratizzazione e di apertura da sempre auspicato, in termini di diritti civili e umani.
San Marino, 6 agosto 2008
NICOLA SELVA
Responsabile Gruppo Sport degli
EuroPopolari per San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy