«Promuovere la crescita – La partecipazione dei lavoratori e la contrattazione aziendale», serata pubblica di approfondimento Lunedi’ 18 Giugno.
Il Consiglio Direttivo dell’Unione Sammarinese dei Lavoratori, riunitosi Martedi’ 10 Giugno, ha analizzato i principali temi di attualità, tra i quali importanza centrale riveste la riforma tributaria annunciata da ormai lungo tempo.
L’USL esprime rammarico per il percorso incerto ed altalenante fin qui mostrato dalla Segreteria di Stato responsabile per l’implementazione del progetto. Se in un primo momento la concertazione con le Organizzazioni Sindacali aveva consentito di trovare convergenze circa elementi di equità, si prende atto di come il contenuto della riforma stessa sia stato stravolto nei passaggi consiliari fin qui compiuti. Nessuna traccia dei provvedimenti chiesti a gran voce dall’USL, tra cui il potenziamento dei controlli e l’accertamento effettivo dei redditi per tutte le categorie di contribuenti, pur mantenendo una bassa fiscalità con l’obiettivo di essere attrattivi, la detassazione dei premi di produzione ed incentivi per aziende virtuose che assumano giovani sammarinesi ed investano su ricerca ed innovazione.
A fronte dell’attuale versione della riforma, l’USL è decisa nel chiederne il ritiro, nella consapevolezza che la riforma cosi’ come emendata non rappresenterebbe un passo avanti in direzione di trasparenza ed equità e neanche quale strumento di rilancio economico, pur in un contesto di livelli di tassazione contenuti anche per le persone giuridiche, ma al contrario inasprirebbe ulteriormente la tensione tra le parti sociali addossando sulle spalle di lavoratori dipendenti pubblici e privati il costo della crisi attuale.
«Promuovere la crescita». Questo il titolo della serata pubblica indetta dall’USL per Lunedi 18 Giugno alle ore 20.30 presso la Sala Montelupo di Domagnano. Con la presenza di esponenti del Governo e del mondo imprenditoriale, l’incontro rappresenterà un occasione interessante di confronto sulla possibilità di introdurre un nuovo modello di relazioni sindacali che metta al centro la risorsa umana, con l’obiettivo di superare finalmente lo stallo nel rinnovo dei contratti collettivi del settore privato, priorità assoluta nell’agenda dell’Unione Sammarinese dei Lavoratori.
- San Marino: incontro di studio ‘Ruggiero Romano: dieci anni dopo’
- Lunedi’ serata pubblica dell’Usl che, nel frattempo, chiede il ritiro della riforma fiscale