SIGISMONDO D’ORO 2008

<b>SIGISMONDO D’ORO 2008</b>

Si è tenuto venerdì 19 dicembre alle ore 17, nella Sala dell’Arengo (piazza Cavour), l’incontro con le rappresentanze cittadine per il tradizionale scambio di auguri di fine anno, nel corso del quale il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli ha consegnato il “Sigismondo d’oro 2008”.

Quest’anno il prestigioso premio è stato attribuito alla Caritas Diocesana di Rimini e a Maria Luisa Zennari.

Il riconoscimento è costituito da una targa in oro riproducente l’immagine di Sigismondo Pandolfo Malatesta, tratta da un bassorilievo esistente all’interno del Tempio Malatestiano. Il premio viene attribuito ogni anno ai cittadini riminesi che hanno onorato, con la propria attività, la città di Rimini.

La Caritas Diocesana di Rimini nasce il 25 gennaio 1978 con l’atto di costituzione del “Centro Pastorale Caritas” da parte del vescovo mons. Giovanni Locatelli, e con la direzione dal canonico Casadei Menghi. Il primo obiettivo della Caritas è il compito educativo, cioè aiutare la comunità cristiana a crescere nella carità, attraverso la pedagogia dei fatti. In questi anni la Caritas ha cercato sempre più di affrontare la quotidianità e le emergenze con il metodo di “ascoltare, osservare, discernere per servire e animare”. Una grande risorsa dell’associazione diocesana è rappresentata dai volontari, circa 150. Altro sostegno importante nei trent’anni di vita è venuto dagli obiettori di coscienza, dai volontari del Servizio Civile e dai tanti benefattori che hanno sostenuto finanziariamente i vari servizi.

La Caritas Diocesana di Rimini riceve il riconoscimento per l’impegno profuso nei confronti delle persone bisognose e indigenti verso le quali ha indirizzato la propria azione portando loro soccorso e aiuto; per avere contribuito a diffondere in Città la cultura e la pratica del volontariato sociale costituendo un insostituibile punto di aggregazione e organizzazione di quanti, con umanità, operano verso il prossimo; per avere fatto crescere a Rimini lo spirito di solidarietà tendendo amorosamente la mano a tante persone della nostra comunità

Nata a Rovigo il 15 luglio 1920, Maria Luisa Zennari ha lavorato come educatrice presso i licei riminesi dal 1949. Nel 2005 ha ottenuto il premio Pio Manzù per la sua assidua opera di illustrazione e diffusione della conoscenza della Divina Commedia.

Maria Luisa Zennari riceve il prestigioso premio attribuito dal Comune di Rimini per avere educato alla conoscenza generazioni di riminesi trasmettendo valori fondamentali per la formazione di uomini e cittadini; per l’elevato senso civico che ha distinto l’intero corso del suo magistero volto al miglioramento della scuola e della società; per avere, in oltre cinquant’anni di insegnamento, ispirato al senso della responsabilità e del bello la gioventù riminese diffondendo sapere e cultura che sono il nutrimento del vivere civile.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy